Domanda su profumi per la casa

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Domanda su profumi per la casa

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Ciao a tutte :) , vorrei creare un profumatore spray per ambienti, da spruzzare ogni qualvolta si desidera, invece dei soliti "profumi" puzzolenti. Ho visto online che ci sono delle ricettine come queste:
Ricetta 1
1.Prendete un piccolo recipiente e mettete dieci gocce del vostro olio essenziale preferito
2.Aggiungete 10 ml di alcool e mezzo litro di acqua
3.Mescolate il composto poi versatelo in un diffusore spray riciclato

Ricetta 2
1.Versate dentro la bottiglia spray vuota due tazze di acqua calda, ma non bollente
2.Aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio poi agitate per bene
3.Dopo che la polvere si sarà sciolta nell’acqua, aggiungete 10 gocce del vostro olio essenziale preferito

Dicono che si possono usare anche con i diffusori con i bastoncini.

Ora, volevo chiedere: l'acqua deve essere distillata o anche di rubinetto? L'alcool deve essere quello Buongusto? Grazie!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Domanda su profumi per la casa

Messaggio da valent1na »

Ma secondo te 10 gocce di oe in mezzo litro d'acqua servono a qualcosa? Per non parlare della conservazione... Le ricette prendile da Lola (sicuramente ne abbiamo di valide anche qui), le dosi di oe per fare un profumo sono ben superiori a quelle che hai scritto.Quando si parla di spignatti l'alcool è sempre quello alimentare a 70°- 95°, poco importa la marca, e l'acqua è sempre quella distillata.
Se si usano altri distillati tipo vodka, con minore tasso alcolico, le dosi dell'acqua saranno inferiori.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Lory75
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 gennaio, 2015 15:42

Re: Domanda su profumi per la casa

Messaggio da Lory75 »

valent1na ha scritto:Le ricette prendile da Lola (sicuramente ne abbiamo di valide anche qui), le dosi di oe per fare un profumo sono ben superiori a quelle che hai scritto.Quando si parla di spignatti l'alcool è sempre quello alimentare a 70°- 95°,
Se si usano altri distillati tipo vodka, con minore tasso alcolico, le dosi dell'acqua saranno inferiori.
La questione profumi interessa pure a me, fino ad oggi ho provato a mettere qualche goccia di o.e. nei copridivani, ma gia dopo 1 ora nn si sentiva più niente. Mi puoi mettere link? Tks
Rispondi