Invasione di formiche

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Invasione di formiche

Messaggio da Elenina »

Ho la casa invasa di formiche !
:shock:
Mi rifiuto di usare veleni (non voglio inquinare, non voglio ucciderle, ho bimbe ed animali in casa .... )
Esiste un sistema eco-bio per tenerle lontane ?
Ele
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io ti posso dire che i fondi di caffè funzionano per tenerle alla larga (testato e sperimentato nel giardino di mia mamma dove sono spariti 2 formicai di antica memoria).
una mia amica sostiene che mettere del sale sulle aperture da dove entrano aiuti a non farle più entrare.
.diana.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

interessante l'idea del talco, proverò visto che in questo periodo anch'io ho il portico pieno di formiche, gli altri anni andavo di sale grosso o fondi di caffè....magari faccio un bel mix ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)

:?
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il talco funziona, lo metti sulla loro strada e loro si rifiutano di passare. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Vera ha scritto:Il talco funziona, lo metti sulla loro strada e loro si rifiutano di passare. :)
confermo :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Grazie delle idee ! Ero sicura che ci fossero delle alternative al malefico insetticida che mi ha dato la suocera ( e che mi rifiuto di usare )
Ele
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

malinche ha scritto:io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)
:?
Le guardo volentieri pure io ma non quando mi si infilano dietro ai mobili e dentro la dispensa :)
Ele
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

DaniEle ha scritto:
malinche ha scritto:io uso sempre il talco. Non su di loro pero', poverine!
(ma sono l'unica che starebbe ore intere a guardarle?)
:?
Le guardo volentieri pure io ma non quando mi si infilano dietro ai mobili e dentro la dispensa :)
Ele
:)

Metti il talco lasciando la via di fuga... ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Io metto sui davanzali delle finestre il caffè fresco, perchè emana più odore e non ho avuto più problemi. Devo dire che abito al terzo piano di un palazzo e nel giardino condominiale fanno sempre la disinfestazione...però quelle poche che ci provano sono bloccate.
Avatar utente
loreline
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2008 17:01

Messaggio da loreline »

Grazie stasera provero' con il talco ... ho usato tutti i metodi per dissuaderle: prese con i polpastrelli e lanciate sul balcone (prova di sopravvivenza)..tecnica raffinata con la presa delle formiche tramite straccio in microfibra umido e sgrullato fuori. Certo che le osservo... anche per capire da dove escono, da dove provengono, che si diranno quando si incontrano...perchè loro si organizzano, comunicano. Su questo non c'è dubbio. La colpa è un po' anche mia perchè mi ostino a non mettere la frutta in frigo...ieri hanno scavato dei piccoli buchi nelle mele e pere... non so se mi spiego: battevo la mela sul davanzale e dal buchetto uscivano miriadi di formiche... alla fine ho preso lo spray con la cannuccia e purtroppo... :oops: ho fatto la strage. Stamane erano di nuovo lì attaccate al barattolo del miele e sul tubetto del dentifricio (bjobj: piace molto a loro). In bagno non so se sono attratte dagli olii essenziali.... o dalla tazzina di acqua e lavanda con cui intingo l'allume di potassio..insomma, la mia svolta ecobio è molto apprezzata da loro :roll:
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Anch'io ho questo problema delle formiche.
Io e il mio compagno ci siamo messi a cercare di capire da dove saltino fuori tutte le formiche che in questi giorni stanno invadendo la camera dei bambini nonchè, ahimè camera dei nostri due coniglietti nani (abbiamo una coppia di coniglietti nani che vivono liberi in casa nostra). Purtroppo la situazione è questa: abitiamo al piano terra di un alloggio il cui "balcone" è una terrazza confinante ad un giardino. Il giardino, così come la terrazza, non ci appartiene. Fa parte del complesso la cui proprietà è della mia odiosissima nonchè nooiosissima vicina di casa.
Il fatto è che più di una volta ha minacciato di spargere polvere "formichicida" sulla terrazza. Il mio timore (oltre al fatto che ritengo ingiusta questa cosa per le formichine) è che la "amatissima" vicina posso darmi problemi con i conigli e magari pure avvalenarmeli. L'anno scorso le abbiamo provate tutte: borotalco, sale, caffè, fondi di caffè....NIENTE! vi prego datemi una mano perchè anch'io sono disperata....
purtroppo lo scorso anno epr timore che facesse qualche scioccezza siamo ricorse al vape infilato in un buchino dal quale uscivano le poverette....
Quest'anno vorrei evitare.... :cry:
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Io oggi sono impazzita, alla fine mia madre è rincasata con il vape ma ne ho buttato pochissimio :cry: Il metodo più efficace che ho riscontrato è: batuffolo di cotone imbevuto di acqua, oe menta, oe tea tree, messo nella zona di transito e cosparso di aceto.
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

remedios ha scritto:Io oggi sono impazzita, alla fine mia madre è rincasata con il vape ma ne ho buttato pochissimio :cry: Il metodo più efficace che ho riscontrato è: batuffolo di cotone imbevuto di acqua, oe menta, oe tea tree, messo nella zona di transito e cosparso di aceto.
ieri ne ho trovate pure sul computer in camera da letto!!!arf arf arf.....
ottimo questo rimedio!lo proverò!!!Grazie!
Rispondi