Sapone per bucato e a mano

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marcal
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 29 agosto, 2007 15:05

Sapone per bucato e a mano

Messaggio da marcal »

Confesso che l'ho comprato attirata dall'aspetto gelatinoso.
Sapone all'olio di cocco ALGA ecologico
per bucato a mano e in lavatrice
Ingredienti:
- oli naturali neutralizzati
-acqua demineralizzata
-glicerina
-profumi naturali
peso 500 g ? 0,85
Commenti?
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

anch'io ne sono sempre stata tentata, funziona?
Avatar utente
marcal
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 29 agosto, 2007 15:05

Messaggio da marcal »

piper ha scritto:anch'io ne sono sempre stata tentata, funziona?
Per ora l'ho usato con successo x togliere macchie da uno strofinaccio che neanche con la candeggina ero riuscita.
mi chiedevo se era veramente ''ecologico'' come c'? scritto.
________
Yamaha YM1 history
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:42, modificato 1 volta in totale.
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

L'ho preso anch'io! funzionare funziona, e dichiara biodegradabilità 100%. Ho però un dubbio: nelle modalità d'uso scrivono di aggiungere un misurino di perborato (misurino? che misurino?) "Si otterrà così un bianco più vivo e si eviterà, grazie alle proprietà del sapone, il formarsi di incrostazioni alle tubazioni della lavatrice".
Vuol dire che, da solo, mi intasa lo scarico della lavatrice??? :x E il perborato poi è ecologico o no? :?:

Quasi quasi, adesso che sono una provetta saponiera, il sapone per il bucato me lo fo' da me.... :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

serainlaguna ha scritto:L'ho preso anch'io! funzionare funziona, e dichiara biodegradabilità 100%. Ho però un dubbio: nelle modalità d'uso scrivono di aggiungere un misurino di perborato (misurino? che misurino?) "Si otterrà così un bianco più vivo e si eviterà, grazie alle proprietà del sapone, il formarsi di incrostazioni alle tubazioni della lavatrice".
Vuol dire che, da solo, mi intasa lo scarico della lavatrice??? :x E il perborato poi è ecologico o no? :?:

Quasi quasi, adesso che sono una provetta saponiera, il sapone per il bucato me lo fo' da me.... :)
No il perborato non solo non è ecobio ma dovrebbe venir tolto a breve perchè è tra le sostanze che possono causare problemi di sterilità, almeno così mi sembra di ricordare.
Per sbiancare si può utilizzare il percarbonato (del quale io sono una fervente adoratrice).
Ma si dai! Il sapone fattelo da te :) !
Io faccio un 100% olio di oliva non scontato e mi trovo benissimo.
Comunque non lo uso mai da solo in lavatrice, ma sempre con gli altri componenti del detersivo autarchico Promiseland.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

elsatar ha scritto:No il perborato non solo non è ecobio ma dovrebbe venir tolto a breve perchè è tra le sostanze che possono causare problemi di sterilità, almeno così mi sembra di ricordare.
Per sbiancare si può utilizzare il percarbonato (del quale io sono una fervente adoratrice).
Sì sì, è teratogeno.. cioè provoca danni al feto, se non ricordo male si sta ancora aspettando che tutti i produttori cambino formule. Quando ho saputo che è pericoloso ho controllato tutti gli addittivi che abbiamo in casa.. alcuni della Grey avevano scritto in cubitale "senza perborato".. ma per esempio l'Omino bianco 100 più ne contiene ancora..
:? :? :?
A proposito, qualcuno sa come smaltire il perborato se non lo si vuole usare??
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

elsatar ha scritto: No il perborato non solo non è ecobio ma dovrebbe venir tolto a breve perchè è tra le sostanze che possono causare problemi di sterilità, almeno così mi sembra di ricordare.
La peppa! :shock:
elsatar ha scritto: Ma si dai! Il sapone fattelo da te :) !
Io faccio un 100% olio di oliva non scontato e mi trovo benissimo.
Comunque non lo uso mai da solo in lavatrice, ma sempre con gli altri componenti del detersivo autarchico Promiseland.

Davvero? Elsatar mi dai coraggio... posso chiederti perchè non lo si deve usare da solo? e cosa sono i componenti autarchici? grazie :*
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

serainlaguna ha scritto: Davvero? Elsatar mi dai coraggio... posso chiederti perchè non lo si deve usare da solo? e cosa sono i componenti autarchici? grazie :*
Domande coma questa mi fanno felice!
:) Io quando parlo di detersivi autarchici mi entusiasmo... :)

Allora quando parliamo dei detersivi autarchici intendiamo le varie formule di detersivi fai da te. In particolare negli anni, gli utenti di promiseland sotto l'amorevole guida di Fabrizio Zago hanno messo a punto vari detersivi e deterganti un po' per tutto.
Se vai nella sezione Ricette di Saicosatispalmi trovi un po' di ricette, altre le trovi effettuando una ricerca su promiseland (nelle prime pagine dovrebbe esserci un topic aperto da me nel quale sono riportate ricette e discussioni relative alla detersione, ma ce ne sono infiniti altri).
Puoi iniziare a dare un'occhiata, poi se ti interessa l'approccio autarchico per qualsiasi dubbio posta qui o su promiseland.
Il sapone in lavatrice da solo non basta perchè:
- il bucato col tempo ingrigisce
- non è sufficiente a eliminare macchie molto grasse
- non ha un'efficace azione anticalcare
è quindi necessario utilizzarlo assieme ad altri componenti, che troverai nelle suddette ricette.
Per quanto riguarda il sapone da bucato autoprodotto:
vai! :)
come ti dicevo io mi trovo bene con un 100% oliva visto che fa poca schiuma, ovviamente non lo sconto così è più efficace; anzi penso che in futuro userò anche (non solamente) l'olio utilizzato per friggere, so che alcuni hanno provato e non è male, così si riutilizza e non ci sono problemi di smaltimento.

Ciao Elsatar
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

Grandiosa! :clap:
elsatar ha scritto: Puoi iniziare a dare un'occhiata, poi se ti interessa l'approccio autarchico per qualsiasi dubbio posta qui o su promiseland.

ok mi sguinzaglio... Elsatar grazie assai!!! :rose:
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Dove si trova questo sapone?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io l'ho visto spesso nei negozi tipo "tutto a 1 euro" o da acqua e sapone (e mi sembra costi pure meno!)
Avatar utente
marcal
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 29 agosto, 2007 15:05

Messaggio da marcal »

Paperina ha scritto:Dove si trova questo sapone?
L'ho comprato da Ipersoap,ne ho 1 sotto casa.
________
Sambar
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Grazie! :D
Avatar utente
marcal
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 29 agosto, 2007 15:05

Messaggio da marcal »

Volevo segnalarvi un piccolo inconveniente con questo sapone:sembra che si deformi :shock:
Cmq x le macchie ? ottimo!(io lo uso a mano)
________
how to roll a blunt
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:45, modificato 1 volta in totale.
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

aspettate un attimo io non ci sto capendo niente che cos'è il 100% olio di oliva?mi spiegate per piacere
Rispondi