Pulire la lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Pulire la lavatrice

Messaggio da basilico »

Ciao a tutte/i, voi come fate a pulire la lavatrice? Non intendo l'esterno ovviamente, intendo la manutenzione di cestello/scarichi eccetera. Tenete conto che dalle mie parti l'acqua è durissimissimissima (la soluzione di acido citrico come ammorbidente va fatta super carica tipo al 20% e nonostante questo funziona davvero molto molto poco)
Grazie!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Simonetta »

Cavoli, non c'ho mai pensato onestamente...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da rosengarten »

Il cestello non l'ho mai toccato, mica si sporca... :roll:
La vaschetta dei detersivi ogni tanto la lavo semplicemente con una spugna, mentre dovrei scaricare l'acque e pulire il filtro una volta all'anno circa, ma mica me ne ricordo. :oops:
Comunque sul libretto d'istruzioni c'e' scritto tutto, basta seguire quello. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da ruby »

Una volta al mese circa, faccio un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con l'aceto:
2 bicchieri di aceto bianco, svuoto il contenuto direttamente nel cestello e avvio la lavatrice a 90° stoppandola per un'oretta dopo che ha caricato l'acqua.
Me l'ha insegnato mia mamma ed entrambe abbiamo lavatrici longeve :D .

edit: avevo scritto due bottiglie anzichè bicchieri, sorry, il caldo mi manda in tilt :oops:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Lidia »

Oltre al metodo Ruby, che ho usato con buoni risultati, credo che ci sia qualche suggerimento sul sito MammaChimica: usa il Cerca di questo sito, nella Home, a destra.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Io una volta al mese prendo una bottiglia di Aceto bianco. La divido con 200ml in ogni parte della vaschetta e il restante nel cestello. Se ho lavato parecchie cose sporche tipo tappeti del bagno (dove abbiamo la lettiera) o divise, ci butto dentro anche dell'igenizzante. Faccio un lavaggio lungo a 90 gradi con prelavaggio e una volta finito lascio la lavatrice aperta per asciugarsi e togliere l'odore dell'aceto rimanente.
Invece per il cassettino dei detersivi, mi capitò che si sporcò parecchio di muffa. Lo misi a bagno con lo sgrassatore della Winni's e l'ho pulito utilizzando le salviette bimbi che mi si erano secchate, così come le parti in plastica dell'oblò! :)
Facendolo ogni mese la lavatrice è molto più pulita. Anche io ho acqua molto dura.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da uvafragola »

che brave che siete! io non mi ero mai posta il problema prima d'ora :oops:
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Non me lo ponevo nemmeno io! Poi ho iniziato a vedere la vaschetta nera sporca e le giunture in plastica dell'oblò con la muffa...mi sono un po' schifata e ho iniziato i cicli di trattamento :P !

OT: so però che succede soprattutto quando si usano i cicli a basse temperature. Io ho attribuito la colpa dello sporco a quelli perchè uso poche volte i 60°e per il resto i 20-40°- FINE OT
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da uvafragola »

beh, a dire il vero io la vaschetta dei detersivi la pulisco spesso, quella si.
e in genere quando tiro fuori la roba da stendere asciugo la guarnizione di gomma, perchè sotto si forma una pozzangherina d'acqua che non vorrei ammuffisse (a parte che con il clima secco della sicilia, ora che è estate, si prosciuga qualsiasi cosa).
intendevo che non avevo mai pensato ai lavaggi a vuoto con l'aceto una volta al mese, ecc.
forse non è meglio, con questa frequenza, l'acido citrico? mi hanno detto che l'aceto usato spesso può avere qualche influenza non positiva sui metalli con cui è fatta la lavatrice. non chiedetemi di più, riporto solo un dubbio.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

:o questa non la sapevo!!! Mi documenterò a riguardo!! Si a me succedeva il tutto nonostante pulissi!! Poi mi puzzava il cestello! Boh! Mai capito, ovviamente il marito amante dei capi profumosi dava la colpa ai miei detersivi... :evil:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da gwada971 »

Io ho una lavatrice modernissima che ha anche il programma pulizia di se stessa al quale non aggiungo nulla perchè ho un addolcitore e non so neanche cosa sia il calcare :mrgreen:
In effetti lavando anche i tappeti e i tessili dei miei due bestioni è veramente necessario;io in più lavo il cassettino dei detersivi smontandolo completamente e smonto il filtro per togliere peli & co ;)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Van3ssa »

gwada971 ha scritto:Io ho una lavatrice modernissima che ha anche il programma pulizia di se stessa al quale non aggiungo nulla perchè ho un addolcitore e non so neanche cosa sia il calcare :mrgreen:
:cuore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

gwada.....wow!!! :love: :love: :love:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da gwada971 »

Si effettivamente ho un gran cul* :mrgreen: e non l'ho neanche pagata tanto!
Comunque se si ha la possibilità di istallare un addolcitore per l'impianto dell'acqua di casa io lo consiglio vivamente, perchè rappresenta veramente la svolta: niente più problemi di calcare su rubinetti & co. e lunga vita a lavatrice e lavastoviglie,risparmiando anche sui prodotti anticalcare ;)
keep the natural mystic flowing
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Lavatrice autopulente?? La voglio!!! :mrgreen:

Io ogni tanto faccio il trattamento con l'acido citrico, come consiglia mamma chimica...cerco di tenere asciutta e pulita la guarnizione
ma ci trovo spesso delle schifezze. La lavatrice di mia mamma, che al contrario di me usa detersivi "tradizionali" a temperature più alte,
è sempre perfetta e, soprattutto non puzza... :cry:
Rispondi