Lympha

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Lympha

Messaggio da barbara »

Ieri sera ad "Altra Città" ho assistito alla presentazione dei detersivi equo e solidali Lympha (vi ricordate? se n'era parlato sul vecchio forum).
Giovanni, il chimico che si occupa della formulazione e insomma del progetto, ha spiegato un po' da dove viene l'olio di babassu che ha utilizzato per realizzare i tensioattivi. Interessante il sistema di vendita "sfuso" (non solo il cliente torna e si fa riempire il flacone da un litro, tipo, ma il negozio rimanda indietro le taniche grandi che poi vengono lavate e riempite).

Giovanni ha promesso di passare da queste parti, speriamo perchè avere un chimico a disposizione fa sempre comodo :P :P :P :P
(hehehehehe Giovanni se stai leggendo DEVI iscriverti anche di qua :P)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

beeeello!!! :woo:
.diana.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Com'è andata a finire la questione dei componenti poco verdi? :roll:

Perchè la bottega del commercio equo di Napoli ha iniziato a venderli e se sono validi li vorrei provare.

Non mi bastonate ma non riesco a capire gli INCI che sono postati. :pirl:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vi dico la mia.
Poi decidete voi.
Penso che un prodotto etico al 100% non si possa avere. Se c'è l'ingrediente equo poi magari c'è un petrolato, se è tutto bioeco poi la confezione è in plastica, e via dicendo.
Tutto questo per dire che secondo me i sles contenuti in questi detersivi sono ampiamente bilanciati dal riciclo che viene fatto sulle taniche dei negozi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Concordo con Barbara: se negli INCI dei detersivi venduti come Ecobio c'è un ingrediente a pallino giallo, non oso immaginare cosa ci sia nel dixan... :shock:
E poi il riciclaggio dei contenitori gia da se è una gran cosa!
Dove si trovano questi detersivi?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Oh bella, ce li hanno pure a Luino?? :shock:
Devo dirlo a mammà!!

Invece qui in zona niente da fare... solo 3 punti vendita e tutti in alto adige e troppo lontani... :cry:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

l'altro giorno volevo giusto prendere quelli ma non sapevo come fossero....

ora mi informo...
così se hanno un prezzo ragionevole potrei comprarli.. :-)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

I prezzi sono alti, ma più o meno mi pare siano simili a quelli dei detersivi ON (ma non ne sono sicura!).
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

bhe però se poi mi durano il triplo direi che facendo un rapporto qualità prezzo dovrei ancora averci guadagnato...

però ora che i penso non mi sembra che alla bottega dove vado io ci siano i distributori alla spina...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Mi hanno spiegato che non è proprio alla spina, è tipo: tu porti la tua bottiglia e loro ti riempiono da un bottiglione più grande che hanno loro.
Se ho capito bene funziona così!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ho guardato il sito

hanno un bottiglione da 20 kg, con un rubinetto attaccato, quando il bottiglione è finito, il distributore loritira, lo lavano bene lo riempiono e lo riutilizzano.

così oltre ad utilizzare il consumatore finale meno bottiglie, ne utilizza meno anche l'azienda ed il venditore.. mi sembra che sto bottiglione cosi tipo 80 euri...

sarebbe bello se potesso prenderlo anche i privati, che so, un tot di famiglie si organizza lo prende e poi quando serve si va a fare rifornimento...

utopistica come cosa?
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

Diakranis ha scritto:ho guardato il sito

sarebbe bello se potesso prenderlo anche i privati, che so, un tot di famiglie si organizza lo prende e poi quando serve si va a fare rifornimento...

utopistica come cosa?
assolutamente no molti gas già lo fanno :-)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io non ho la minima idea se ce ne siano vicino a dove abito io... tanto più che ho intenzione di traferirmi nel milanese...

nella mia idea per parteciparvi dovrebbe essere una cosa veramente vicino a dove abito... mi informerò..
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Vera ha scritto:I prezzi sono alti, ma più o meno mi pare siano simili a quelli dei detersivi ON (ma non ne sono sicura!).
Io i detersivi ON non li definirei "cari"... quello in polvere ha gia un annetto e sono solo a metà confezione :shock:
Rispondi