uso della cenere

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
ROSANNAma
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 19:10

uso della cenere

Messaggio da ROSANNAma »

conoscete l'uso che si puo' fare? ovviamente per chi ha un camino
-OTTIMO FERTILIZZANTE tiene lontane anche le lumache
LUCIDANTE ACCIAIO io lo uso sul piano gas e sui rubinetti faccio una pappetta acqua e cenere
PEDILUVIO Lasciare a bagno i piedi in acqua e due cucchiai di cenere per eliminare la stanchezza e ammorbidire meglio il piede
Avatar utente
87pam
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 29 ottobre, 2013 17:56

Re: uso della cenere

Messaggio da 87pam »

ROSANNAma ha scritto: Lasciare a bagno i piedi in acqua e due cucchiai di cenere
ma fa senso :oops: tu lo fai? non ha un odore strano? :shock:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: uso della cenere

Messaggio da Van3ssa »

87pam ha scritto:non ha un odore strano? :shock:
In effetti... :| Anche sull'acciaio... poi non "puzza"? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
ROSANNAma
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 19:10

Re: uso della cenere

Messaggio da ROSANNAma »

la cenere non puzza....sull'acciao e' un abrasivo naturale meglio di cif,o peggio quei prodotti che si spruzzano,la cenere veniva usava anche per fare la lisciva ottimo sapone per lavare il bucato
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: uso della cenere

Messaggio da annalaura »

La lisciva l'ho usata qualche volta ma mi sembrava senza arte nè parte... L'uso della cenere nell'orto contro le lumache lo conoscevo anche io come rimedio naturale, ma non l'ho mai usato, per fortuna nel mio orticello bio ci sono lumache non troppo mangione! Ce ne sono in quantità industriali perché me ne accorgo quando quando lavo l'insalata ma non se la divorano!
Andando Ot, altro rimedio che mi hanno consigliato contro le lumache è la birra: loro vengono attratte da quella e la preferiscono alle verdure che ci sono intorno!
Avatar utente
87pam
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 29 ottobre, 2013 17:56

Re: uso della cenere

Messaggio da 87pam »

lumache ubriacone :lol:
Avatar utente
ROSANNAma
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 19:10

Re: uso della cenere

Messaggio da ROSANNAma »

ANCHE IO USO LA BIRRA la metto dentro dei bicchieri dove poi l'infilo nella terra ma sto attenta perche' ho i gatti e non vorrei che vadano a leccarla.... :D
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: uso della cenere

Messaggio da Saphira »

La cenere la usa il mio ragazzo per la sua coltivazione di peperoncini però essendo basica non la utilizza sempre perchè i peperoncini hanno bisogno di un ph più acido, infatti corregge anche l'acqua con cui li innaffia con l'aceto :mrgreen: io ho sentito che in passato veniva utilizzata anche per lavarsi i capelli, forse perchè è abrasiva...io non ci ho mai provato però, ma credo che un giorno proverò il pediluvio :mrgreen:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: uso della cenere

Messaggio da elsatar »

Come pasta per l'acciaio funziona benissimo, non puzza, comunque la facevo bollire in acqua, la ricetta gira in rete.
Come fertilizzante va bene in piccole dosi perchè basica, come già detto, oltre a modificare il PH fa fuori anche molta vita. Il pediluvio non l'ho provato, però anche quello non sarà troppo basico?

Ciao Elsatar
Rispondi