Pagina 1 di 1

Detersivo da bucato fai da te

MessaggioInviato: lunedì 03 febbraio, 2014 11:45
da Coccinella83
Ciao a tutte!!!
Da quando sono rimasta senza lavoro mi sono messa a spignattare, provare sperimentare nuovi metodi per risparmiare qualche eurino...
La mia svolta è iniziata dai detergenti per la casa e il mio primo esperimento ben riuscito è stato questo detersivo di cui vi voglio parlare.
ATTENZIONE: questa ricetta non è di mia invenzione, non sono un chimica ma faccio tante ricerche, quindi quello che vi propongo è una ricetta trovata in questo link:

http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... e-liquido/.

Io mi sono trovata molto bene, ne uso veramente poco e il bucato, sopratutto i bianchi escono che sono una meraviglia. Per i colorati ho avuto l'impressione che i colori si riaccendessero! Per le macchie più insistenti dovete in ogni caso pretrattare (io al momento ho usato lo sgrassatore della coop che devo finire...sto studiando per farmene uno da me).

Come costi dipende ovviamente dal punto vendita, la grande incognita è il citrato di sodio (o l'acido citrico che va dai 4 ai 8 auro al kilo) che non essendo facilmente reperibile bisogna accontentarsi.

Ora non ricordo i prezzi precisi ma ad occhio e croce per 1 litro di proddotto circa non dovreste spendere più di 2/3 euro e considerate che ne usate veramente poco.

Re: Detersivo da bucato fai da te

MessaggioInviato: sabato 08 febbraio, 2014 15:53
da pagno74
grazie coccinella :fiore: interessante il sito mammachimica :) ti faccio tanti auguri di trovare al piu' presto un lavoro(sono in ot)ciao :)

Re: Detersivo da bucato fai da te

MessaggioInviato: martedì 10 giugno, 2014 09:13
da basilico
Ho provato a farmi il detersivo di mammachimica e ho notato due cose: cambia moltissimo a seconda di quale detersivo piatti eco usi, e a me si separa. Però non aggiungo alcool lo stesso perché io quello inodore non lo trovo da nessuna parte e quello rosa puzza troppo. Mi limito a scuotere la bottiglia con forza prima di usarlo.
In quanto a lavare lava molto bene, devo ancora prenderci la mano sul serio nel farlo, ma funzionare cavolo... funziona un sacco! E mi pare anche che ingrigisca meno i bianchi, devo dire (anche se mammachimica lo consiglia per i colorati a 40° io lo uso pure per il bianco a 60°)