Detersivo da bucato fai da te

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Coccinella83
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 01 febbraio, 2014 12:02

Detersivo da bucato fai da te

Messaggio da Coccinella83 »

Ciao a tutte!!!
Da quando sono rimasta senza lavoro mi sono messa a spignattare, provare sperimentare nuovi metodi per risparmiare qualche eurino...
La mia svolta è iniziata dai detergenti per la casa e il mio primo esperimento ben riuscito è stato questo detersivo di cui vi voglio parlare.
ATTENZIONE: questa ricetta non è di mia invenzione, non sono un chimica ma faccio tante ricerche, quindi quello che vi propongo è una ricetta trovata in questo link:

http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... e-liquido/" onclick="window.open(this.href);return false;.

Io mi sono trovata molto bene, ne uso veramente poco e il bucato, sopratutto i bianchi escono che sono una meraviglia. Per i colorati ho avuto l'impressione che i colori si riaccendessero! Per le macchie più insistenti dovete in ogni caso pretrattare (io al momento ho usato lo sgrassatore della coop che devo finire...sto studiando per farmene uno da me).

Come costi dipende ovviamente dal punto vendita, la grande incognita è il citrato di sodio (o l'acido citrico che va dai 4 ai 8 auro al kilo) che non essendo facilmente reperibile bisogna accontentarsi.

Ora non ricordo i prezzi precisi ma ad occhio e croce per 1 litro di proddotto circa non dovreste spendere più di 2/3 euro e considerate che ne usate veramente poco.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Detersivo da bucato fai da te

Messaggio da pagno74 »

grazie coccinella :fiore: interessante il sito mammachimica :) ti faccio tanti auguri di trovare al piu' presto un lavoro(sono in ot)ciao :)
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Detersivo da bucato fai da te

Messaggio da basilico »

Ho provato a farmi il detersivo di mammachimica e ho notato due cose: cambia moltissimo a seconda di quale detersivo piatti eco usi, e a me si separa. Però non aggiungo alcool lo stesso perché io quello inodore non lo trovo da nessuna parte e quello rosa puzza troppo. Mi limito a scuotere la bottiglia con forza prima di usarlo.
In quanto a lavare lava molto bene, devo ancora prenderci la mano sul serio nel farlo, ma funzionare cavolo... funziona un sacco! E mi pare anche che ingrigisca meno i bianchi, devo dire (anche se mammachimica lo consiglia per i colorati a 40° io lo uso pure per il bianco a 60°)
Rispondi