enzimi, microrganismi effettivi, ogm... aiuto!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

enzimi, microrganismi effettivi, ogm... aiuto!

Messaggio da diana »

ciao a tutti!
il mio amico-collega-dirimpattaio alessandro un bel giorno ha comprato QUESTA ROBA QUI.
voi li conoscete?
sono organismi che una volta "attivati" si possono diluire a varie concentrazioni ed usare per le pulizie di casa, l'igiene personale, la cura dell'orto.
così leggendo pare che possano risolvere svariati problemi dell'umanità.

immaginavo fossero qualcosa di naturale, pensavo fossero parenti dello yogurt almeno come concetto...
sfogliando però una pubblicazione di officina naturae, abbiamo letto che non ci sono enzimi utili all'uomo che non siano ogm... voi mi potete confermare?♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
.diana.
Avatar utente
poncy
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Messaggio da poncy »

Se stiamo parlando della stessa cosa, tempo addietro avevo chiesto info al rivenditore (per pura curiosità) che mi aveva assicurato fossero prodotti anzi organismi naturali molto utili e non dannosi.
Sinceramente non mi danno molta fiducia... l'idea di usare degli "animaletti" per la pulizia e altro mi fa un po' ... senso! :unsure:
Senza contare che bisogna pure "coltivarli"....
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io invece l'avevo intesa come una cosa molto naturale e corretta, posto che la vera igiene non è sterilizzare tutto.

abito in una casa molto vecchia in collina, dobbiamo aver cura della fossa biologica, e scaricare detersivi troppo "disinfettanti" finisce per far morire la flora batterica della fossa, con conseguente reale imputridimento di tutto, puzza dagli scarichi, etc...
gli animaletti in questo caso sono nostri amici, in natura tutto viene riciclato! ;-)

mi preoccupa però questa faccenda degli ogm... quelli non mi piacciono proprio

:|
.diana.
Avatar utente
tagliar
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:28

Re: enzimi, microrganismi effettivi, ogm... aiuto!

Messaggio da tagliar »

diana ha scritto:sfogliando però una pubblicazione di officina naturae, abbiamo letto che non ci sono enzimi utili all'uomo che non siano ogm... voi mi potete confermare?
Se quello che ha comprato il tuo collega è questo, sono proprio microrganismi (batteri e lieviti).

Gli enzimi non possono essere OGM: OGM significa "organismi geneticamente modificati" e gli enzimi non sono microrganismi ma proteine con funzione enzimatica prodotte da organismi vari (sia OGM che non OGM). :)

Non hai un link a questo articolo di Officina naturae a cui ti riferivi? Mi piacerebbe leggerlo ;)♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Immagine
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Re: enzimi, microrganismi effettivi, ogm... aiuto!

Messaggio da diana »

tagliar ha scritto:Se quello che ha comprato il tuo collega è questo, sono proprio microrganismi (batteri e lieviti).
sì confermo!
è proprio quello lì.
tagliar ha scritto:Gli enzimi non possono essere OGM: OGM significa "organismi geneticamente modificati" e gli enzimi non sono microrganismi ma proteine con funzione enzimatica prodotte da organismi vari (sia OGM che non OGM). :)

Non hai un link a questo articolo di Officina naturae a cui ti riferivi? Mi piacerebbe leggerlo ;)
credo parlassero appunto degli enzimi derivati da organismi ogm, cioè di come vengono prodotti...
...la pubblicazione ce l'ho cartacea (non saprei dire se sia disponibile anche on-line), si tratta di una guida dal titolo "detergenti naturali ed ecologici, guida ad un uso corretto e consapevole".
parla di come è composto un detergente, con varie voci tipo "tensioattivi", "sbiancanti", "complessanti"...

alla voce "enzimi" scrive:
gli enzimi sono in grado di disgregare, frazionare e sciogliere lo sporco di natura proteica (proteasi), gli amidi (amilasi), e le sostenze grasse (lipasi).
si degradano a medie temperature ed in ambiente acido.
officina naturae ha scelto di utilizzare gli enzimi disponibili sul mercato consapevole che non esistono enzimi non ogm, attenta a migliorare le proprie scelte appena questo sia possibile.
officina naturae ha comunque scelto di produrre un ammorbidente coadiuvante del lavaggio a ph acido, per la presenza di acido citrico, in grado di favorire la completa degradazione di ogni enzima, allo scopo di eliminare il loro potere allergenico
comunque officina naturae qui parla di enzimi presenti nei detersivi, mentre il prodotto che ha comprato il mio amico non è un detersivo.

magari si tratta di cose diverse e quelli del mio amico possono non essere ogm? :roll:♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
.diana.
Avatar utente
tagliar
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:28

Re: enzimi, microrganismi effettivi, ogm... aiuto!

Messaggio da tagliar »

diana ha scritto:officina naturae ha scelto di utilizzare gli enzimi disponibili sul mercato consapevole che non esistono enzimi non ogm
La loro affermazione è che "non esistono enzimi che non derivino da OGM" (intendendo enzimi che attacchino lo sporco, non enzimi in generale.... tutti gli organismi viventi, me e te comprese :) , producono enzimi, ed almeno io OGM non lo sono :D ).

Non sono esperta, ma mi sembra un'affermazione strana: forse intendono che sul mercato esistono solo enzimi prodotti con le biotecnologie, e quindi facilmente derivanti da microrganismi geneticamente modificati.... potrebbe anche essere, ma non ne sono proprio sicura :uhm:
diana ha scritto:magari si tratta di cose diverse e quelli del mio amico possono non essere ogm? :roll:
Sono cose diverse (Officina naturae parla di enzimi, mentre quelli del tuo amico sono microrganismi) e non sono OGM (lo dicono chiaramente in grassetto "EM non è geneticamente modificato") ;)♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Immagine
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

grazie... sono proprio cecata! :oops:

allora stiamo tranquilli, vi terrò aggiornati sui risultati! ;-)


quanto a officina naturae, credo anch'io che probabilmente si riferiscano solo agli enzimi presenti normalmente nei detersivi... magari in natura non ce ne sono di già "addestrati" a mangiarsi lo sporco impossibile! ;-)♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
.diana.
Rispondi