per pulire l'argenteria

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

per pulire l'argenteria

Messaggio da *jillian* »

l'ho letto su focus :shock: ,senza detergenti (e cosa piu importante,non chimici!))

basta :

vaschette in alluminio usa e getta
sale fino
acqua calda


mettene nella vaschettina acqua calda e poi buttarci dentro il sale fino (purtroppo non cè scritto quanto)

e poi immegerci l'argenteria da pulire.

Tramite la reazione chimica dell'ossido d'argento con l'alluminio,l'ossido andrà via in pochi istanti.
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Re: PER PULIRE L'ARGENTERIA

Messaggio da Serena »

*jillian* ha scritto:l'ho letto su focus :shock: ,senza detergenti (e cosa piu importante,non chimici!))

basta :

vaschette in alluminio usa e getta
sale fino
acqua calda


mettene nella vaschettina acqua calda e poi buttarci dentro il sale fino (purtroppo non cè scritto quanto)

e poi immegerci l'argenteria da pulire.

Tramite la reazione chimica dell'ossido d'argento con l'alluminio,l'ossido andrà via in pochi istanti.
un paio di cucchiaini di sale. A me lo aveva insegnato il prof di chimica alle superiori :)
Vengono molto bene anelli, collanine e anche gli oggetti lavorati, ma per questi è meglio usare anche uno spazzolino per pulire i punti più difficili.
Ah, se ci sono pietre (preziose o meno) meglio evitare, che il sale le può danneggiare
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

interessante...ma dove trovo una vaschetta d'alluminio abbastanza grande da contenere un vassoio in argento 50x30 (regalo del matrimonio)...ho casa invasa dall'argento, mio marito lo adora, io meno perchè se non lo lucidi spesso diventa uno schifo....proverò questo metodo, grazie ragazze!!
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

carta stagnola! foderi il lavandino, il bidet o qualunque cosa ti vanga in mente :P
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

grazie serena, non ci avevo pensato, sempre alluminio è....
fodero tutta la vasca con la carta e schiaffo tutto dentro
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Figurati! Fa piacere se ogni tanto riesco ad essere utile :)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Anche il dentifrico va bene per pulire l'argento :D
________
Coach Purses
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

:D
Avatar utente
@le
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 18:08

Messaggio da @le »

Lilli ha scritto:Anche il dentifrico va bene per pulire l'argento :D
si...si...viene benissimo con il dentifricio :D
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

Io sono una fan dei gioielli..rigorosamente d'argento :P e sono solita pulirli con acqua e bicarbonato (nell'alluminio non ho mai provato) usando uno spazzolino con setole morbide...e l'argento splende!!
Salice
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 17:25

Messaggio da Salice »

petunia ha scritto:Io sono una fan dei gioielli..rigorosamente d'argento :P e sono solita pulirli con acqua e bicarbonato (nell'alluminio non ho mai provato) usando uno spazzolino con setole morbide...e l'argento splende!!
anche mia zia pulisce gli anelli così! vengono belli brillanti!
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Messaggio da myrta »

Il ketchup pare che sia utile per lucidare l'argento, basta applicarlo e lasciarlo in posa, l'acidità del pomodoro sembra che funga...
L' ho letto da qualche parte, non ho ancora provato, ma mi chiedo: questa acidità non rovinerà l'argento?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

A volte ho provato col dentifricio. Soluzione ideale se si ha da smaltire del dentifricio non ecobio. Funziona.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Per oggetti grandi: pappetta di bicarbonato e un po' di acqua strofinare con un panno morbido, risciaquare con acqua e aceto.
Per oggetti piccoli e cesellalture: inumidire un vecchio spazzolino da denti morbido, intingerlo nel bicarbonato e spazzolare delicatamente, risciacquare con acqua e aceto.
Cos? mi viene tutto benissimo e sbrilluccicoso.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Avevo già usato sia il bicarbonato sia il dentrificio per pulire l' argento; ora sono in dubbio però, perchè il mio orologio ha il cinturino d'argento con alcune pietre e non vorrei che si rovinassero...cosa dite, potrò usare tranquillamente il bicarbonato o il dentrificio oppure è meglio che utilizzi un detergente specifico tradizionale?
Rispondi