Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/ecc)

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Lidia »

Cara Lombanto, come previsto dal regolamento del forum, prima di postare dovresti presentarti nella sezione OT :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Shyntae »

@lombanto: evita anche il maiuscolo se possibile, nel web equivale ad urlare ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Turchina82 »

Ciao a tutt*, posto il quesito per chiarirmi le idee:
Ora, la candeggina delicata fatta con le proporzioni di pag. 1 serve, spruzzata, ad igienizzare/togliere le macchie organiche, e in aggiunta al lavaggio sempre come igienizzante.

Io ho ora un problema bucato-palestra:

Io e il mio compagno frequentiamo la palestra, spesso in giornate diverse, e siccome
1. Facciamo lavori impiegatizi e siamo solo noi 2 quindi i panni quotidiani non si sporcano nè si accumulano
2. La lavatrice non ha il tasto "mezzo carico" e quindi dobbiamo attendere che sia piena
3. abitiamo in condominio e non possiamo/vogliamo fare andare la lavatrice dalle 8 alle 11 di sera
la situazione "abiti palestra" è la seguente: rimangono nel cestone ( o almeno nel cestello se programmiamo la partenza notturna in modo da stenderli la mattina)da un minimo di 9 ad un massimo di 72 ore (3 giorni dopo).

Quindi la mia domanda è: assodato di mettere la candeggina delicata nell'apposito scomparto (x forza altrimenti alè di batteri e puzze), quale rischio mi posso accollare:
1 non li pretratto spruzzandocela su ascelle ecc--rischio di trovarmi puzze e aloni-
2 li pretratto --ma se la candeggina delicata agisce mi trovo gli abiti scoloriti (ricordate le ore di giacenza).

Lasciarli lì e pretrattarli solo prima di far partire la lavatrice è poco fattibile, 1 perchcè spesso usiamo la positicipazione notturna per poterli stendere la mattina (e risparmiare in bolletta) e 2 perchè la lavatrice delle "7 di sera" la carica il mio uomo perchè io di solito nn sono ancora tornata, ed è già troppo così, chiedergli anche di spruzzare per pretrattare mi pare eccessivo.

Avete la soluzione magica al mio dilemma? Può bastare la candeggina delicata in lavaggio per igienizzare 72 ore di proliferazione batterico-sudorifera?
Grazie 1000.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da elsatar »

Scusa ma hai problemi di puzza una volta lavati? Perchè il problema di proliferazione batterica mi pare un falso problema.
Comunque la soluzione per il lavaggio serale c'è: esigi che il tuo uomo faccia quello di cui c'è bisogno! Uno che pensa sia già troppo far partire la lavatrice è assurdo! ;)

Ciao Elsatar
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Turchina82 »

@elsatar: a volte sì i panni della palestra puzzano, ovviamente se non riesco a lavarli subito.
Stiamo riuscendo spesso ad andare lo stesso giorno quindi la lavatrice la facciamo la notte, ma per ovviare al problema ho risolto così (benedicendo l'ingegnere che è in me): metto la candeggina delicata nel tappo del flacone (sto aspettando di avere la palla, magari al prossimo ordine di ON che farà il mio GAS), e la incastro in mezzo ai panni, così non resta a contatto con niente a lungo, ma "fa il suo".
Ciao!
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Vera »

Ciao ragazze!
Volevo preparare l'antimuffa, ma mi sa che qualcosa è andato storto.

Seguendo le indicazioni riportate nella pag 1 della discussione, ho mescolato 100 ml di acqua ossigenata a 130 volumi e 300 ml di acqua distillata, messo tutto in uno spruzzino e spruzzato sulle pareti di casa, ma mi pare che non stia succedendo un bel niente! Le macchiette sono rimaste lì... neppure in doccia, dove c'è un sacco di sporco nero tra le piastrelle, ha avuto effetto, anche se almeno lì ha sfrizzolato un po'.
Ho il dubbio che il ferramenta mi abbia tirato un bidone dandomi una confezione di acqua ossigenata "sfiatata". :?

Tenete conto che qualche giorno fa, prima di comprare l'acqua ossigenata, avevo passato in altre parti della casa un comune antimuffa a base di cloro che ha avuto l'effetto di una bomba (estese macchie di muffa nera svanite in un minuto o due). Non vorrei essere "traviata" da questo confronto, ma ho letto sempre a pagina 1 che dovrebbe volerci poco perché l'acqua ossigenata agisca sulla muffa, e invece... :boh:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da lulalilla »

Io ho usato pura l'acqua ossigenata a 20 volumi (quella che si usa per le tinte) ma serebbe andata meglio quella a 40, faceva la schiuma ma la muffa non é venuta via particolarmenta bene...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Vera »

Ho provato a passarla in altri punti della casa dove la muffa era più "fresca" e sta funzionando :boh: mentre nel punto dove avevo provato a passarla prima c'erano solo le macchie, ma come se fossero secche. Intanto continuo così e vediamo che succede.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Vera »

Sulle macchie più fresche ha funzionato bene! Ora monitorerò la situazione per capire quando tornerà, ma intanto la situazione è migliorata radicalmente. :P Non ho ancora finito tutte le zone interessate, ma ho terminato uno spruzzino e mi sono fermata, ricomincerò alla prossima occasione. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Saphira »

Ciao a tutti! Oggi anche io ho provato ad eliminare la muffa con questo metodo...inizialmente come proporzione ho usato 1 parte di acqua ossigenata 130 volumi e 4 di acqua distillata, ma toglieva via solo la muffa più superficiale e solo dopo averne spruzzata tanta (praticamente stavo lavando il muro). Allora ho provato con la proporzione 1:1 ma niente...ha frizzato di più e sono uscite delle bollicine nel muro che però scrostano la vernice se si passa sopra lo straccio...mi sa che dovrò utilizzare i classici antimuffa al cloro :cry:
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da kumina »

Ciao a tutte!! Volevo fare una domanda, spero non sia Ot :oops:
Ultimamente sto leggendo il forum di Promisaland, e mi piacerebbe provare ad autoprodurmi i detersivi... l'unica cosa che mi "blocca" è l'utilizzo appunto della candeggina delicata autoprodotta con l'acqua ossigenata a 130 volumi... in primis perché non mi sento ancora di "maneggiarla" e secondariamente per la difficoltà di reperimento.... quindi mi domandavo se in commercio esistono delle marche di candeggina delicata "accettabili" da poter utilizzare in sostituzione....
Ho provato con la fuzione cerca sia su questo forum che su quello di Promisaland... ma non ho trovato suggerimenti in questo senso
Ringrazio anticipatamente :fiore:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Van3ssa »

Domanda interessante... attendo anche io :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da kumina »

Van3ssa ha scritto:Domanda interessante... attendo anche io :)
Nel frattempo sono riuscita a trovare da Tigotà la candeggina senza cloro della Neutral, se ne parlava su Promiseland.. l'ho recensita nell'apposita sezione...
Peccato però che dicono che stia fallendo.. io ho comprato gli ultimi 2 flaconi che erano sullo scaffale :(
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da Van3ssa »

Accidenti :(
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Acqua Ossigenata (bucato/pulizie/igienizzante/antimuffa/

Messaggio da PiperitaPatty »

Nel Tigotà vicino a casa lo scaffale era ben fornito.

EDIT Ho chiesto lumi a mio fratello, che lavora nel settore: ha confermato il fallimento
Rispondi