Pagina 1 di 4

Fornelli

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 12:42
da Simonetta
Ciao ragazze,
sto valutando l'idea di cambiare fornelli e passare dall'acciaio a quelli ad induzione/in vetroceramica... voi cosa avete? Immagine

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 13:34
da gaf81
io li ho a gas in acciaio perché all'epoca non potevamo permetterci l'induzione. Mia sorella li sta prendendo credo ad induzione. Stai attenta a scegliere una buona marca però..secondo il mio parere eh

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 13:43
da Simonetta
Io finora ho avuto Whirlpool e mi son trovata bene (idem il forno).

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 13:47
da gaf81
è una buona marca quella!!!

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 14:16
da silvia
:) io ho quelli tradizionali...un amico di mia figlia che lo ha, mi diceva che consumano tanto...

Inviato: giovedì 01 dicembre, 2011 19:36
da Van3ssa
Anche io ho quelli tradizionali e anche io sapevo che gli altri consumano un sacco!

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 10:02
da piccolafrida
Io ho da poco ristrutturato casa e dopo una lunga decisione ho deciso di acquistare il piano cottura a gas (l'induzione ha costi stratosferici! di elettricità! e in più asvrei dovuto cambiare le pentole...) con il piano in vetro temprato (come quello dell'induzione).
Sono contenta perchè ha los tesso effetto estetico del piano induzione ma l'economicità e prticità del gas.
La marca è NARDI (italiana) :)

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 10:07
da Simonetta
piccolafrida ha scritto:con il piano in vetro temprato
Bello! Mi piace molto come soluzione, fammi sapere come ti trovi. Per il lavaggio immagino basti un colpo di spugna vero?

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 10:16
da piccolafrida
si si è stupendo, si lava con la spugna senza sapone.
E' ormai da quasi un anno che lo uso (premetto che non sono una molto attenta e delicata), non si è ancora nè strisciato nè rovinato!
Questa ditta che ti dicevo, li fa sempre in vetro temprato bianchi, neri e blu notte (io ho preso il nero che è il più economico!).
Avevo paura che essendo nero si vedessero subito tutte le macchie, invece non si nota più dell'acciaio e non mi fa quegli aloni strani dell'acciaio quando rimane la goccia d'acqua ferma :)

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 10:40
da rosengarten
Io ho quello in vetroceramica da 15 anni, è ancora perfetto, come nuovo. :)
Certo, consuma, ma non sono una gran cuoca e durante la settimana sia io che il marito pranziamo fuori, di sera spesso facciamo qualcosa al volo o col microonde, quindi lo uso solo nel fine settimana.
C'è anche da dire che non ho il classico contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico da 3kW, ho una potenza maggiore, così se ne ho bisogno posso accendere contemporaneamente più elettrodomestici senza che salti tutto.
Non sapevo di quelli a gas, buona idea. :)

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 10:50
da marybnv
anche io ho il piano cottura in vetro nero ma coi fornelli a gas. Mi trovo benissimo e l'effetto estetico è molto moderno considerando che ho cucina e soggiorno assieme.
Il mio è questo:
http://www.whirlpool.it/piano-cottura-gas-glass-75-cm-[AKT-466_NB]-900867/859446638000/

si pulisce velocemente ed è subito lucido ed elegante.

Ho anche un fornello a doppia corona con un supporto aggiuntivo per wok :)

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 11:11
da Simonetta
marybnv ha scritto:Il mio è questo:
:cuore:

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 11:50
da annalaura
noi abbiamo preso questo due anni fa:
Immagine
e siccome era un modello appena uscito, purtroppo abbiamo avuto dopo solo un mese un problema con il vetro: si era opacizzato internamente con un pochino di liquido che era uscito dalla pentola che, non avendolo imediatamente pulito, col fuoco del gas si era seccato e, quando ero andata a pulirlo, aveva lasciato una macchia interna al vetro stesso.

Allora chiamai l'assistenza e mi portarono, nel giro di un paio di giorni, il vetro nuovo. Per fortuna il piano aveva un mese di vita ed era in garanzia, altrimenti sarebbero stati 200 eurelli di spesa :shock:

Però, dopo quell'inconveniente, non ho avuto più alcun problema (ovvio, cerco di pulire immediatamente qualsiasi schizzo di cucinato, senza però essere maniacale, a volte se non vedo subito le macchie capita di pulirle il giorno dopo e vengono via senza problemi), quindi forse era "difettoso quel vetro" :?

In realtà a noi piaceva questo modello della smeg:
Immagine
ma ce l'hanno sconsigliato tutti, sia la versione in acciaio che quella a specchio, perchè si sporcava con un nulla e dovevi essere schiavo della sua pulizia per non vederlo in condizioni pietose.

E in ogni caso, a livello qualitativo ci consigliavano molto più la rex electrolux che la smeg (sebbene abbiano più o meno lo stesso prezzo).

Il piano a induzione non l'abbiamo proprio valutato, consuma troppo, toccà risparmià corrente :mrgreen:

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 12:00
da Simonetta
Mi piace l'idea del vetro, sono certa che si pulisca più facilmente dell'acciaio.

Poi ho un talento naturale per la pulizia degli specchi, in pochi minuti li faccio brillare, penso sarebbe lo stesso coi fornelli! :mrgreen:

Inviato: venerdì 02 dicembre, 2011 12:19
da marybnv
Simonetta ha scritto:Mi piace l'idea del vetro, sono certa che si pulisca più facilmente dell'acciaio.
Io ho scelto il vetro proprio perchè ODIO pulire l'acciaio... finchè si tratta del lavello passi (è comunque una rogna tenerlo lindo visto che alla prima goccia ti lascia l'alone).. ma quando devi pulire sugo, latte e compagnia bella.. meglio il vetro perchè si sgrassa facilmente e torna sempre bello (certo devi aver cura di usare le spugne adatte tipo la microfibra)