Detersivo per lavastoviglie-HELP!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Detersivo per lavastoviglie-HELP!

Messaggio da azahar751 »

Questa è una ricetta che vorrei provare, si può fare con i frullatori normali ma io l'ho trovata direttamente per il mio Bimby (che cuoce e frulla)

3 limoni interi (buccia, polpa e semi)
100 g aceto bianco leggero (io ho usato quello di mele)
300 gr acqua
200 gr sale grosso (io ne ho messo 150 gr perche mi sembravano troppi 200)

Me l'hanno data ieri al laboratorio dei detersivi autoprodotti e c'è anche in internet, ma non è ufficiale del Bimby....

PROBLEMA:
In realtà questa ricetta è SCONSIGLIATA dai produttori del Bimby perchè pare che la mistura rovini l'acciaio, voi cosa dite?
Potrei ovviare frullando tutto nel Bimby e poi trasferendo la roba a cuocere in una pentola normale? Così starebbe poco a contatto con l'acciaio. :?:
Francesca
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

La uso da tre settimane :-)
Sinceramente la pancia della mia lavastoviglie non è mai stata così linda e splindente e si sta persino piano piano ripulendo la serpentina dal calcare (qui da me per tagliare l'acqua ci vuole il coltello).
Anche le stoviglie vengono bene, anche se hanno bisogno di una strofinacciata.
Io faccio così: due cucchiai colmi di pasta di limoni
un cucchiaio di soda solvay
aceto al posto del brillantante, ma forse è persino superfluo :-)
Curiosità: ma perchè 200 grammi di sale ti sembravano troppi?
Cioè, troppi per cosa?
*** ? ***
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Riguardo all'utilizzo dell'aceto, ad esempio come ammorbidente, Zago dice che a lungo andare rovina la lavatrice, penso che la stessa cosa possa succedere alla lavastoviglie.

Ciao Elsatar
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

azahar, è l'ennesimo tuo thread che sposto di sezione: per favore controlla prima dove stai per postare! :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

barbara ha scritto:azahar, è l'ennesimo tuo thread che sposto di sezione: per favore controlla prima dove stai per postare! :D
:?: Perchè spostato di sezione? Non è una ricetta spignattatoria questa????
Francesca
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

:oops: scusa, ho visto adesso che qui si possono postare anche le ricette sui "non cosmetici" :?

Sono disordinata e imprecisa mannaggia, anche sui forum e non solo nella vita :eccu:

E' meglio se sparisco per un pò :nasc: , che vergogna!!!!!
Francesca
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Mmm... con quel checosta il bimby... non hai null'altro per frullare i limoni con il sale? Poi mi pare che puoi usare anche il sale fino (tanto poi si scioglie qando lo cuoci..), così affatichi di meno il robot.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

azahar751 ha scritto:E' meglio se sparisco per un pò :nasc: , che vergogna!!!!!
azahar, no! che sparire, basta solo fare un po' d'attenzione. e poi vergogna di che? a tutti capita di sbagliare, l'importate è provare a non farlo :) io ho fatto figure perggiori :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Secondo me il bimby si rovinerebbe se tu spignattassi questo detersivo tutti i giorni... una volta ogni tanto, per 10 minuti (mi pare che questo sia il tempo di cottura indicato), non mi pare così "pericoloso".
Però se vuoi preservare il tuo prezioso elettrodomestico (che ti invidio... io col mio frullatorino ad immersione ho ottenuto un pappone che mi ha intasato la lavastoviglie!) usalo solo per frullare e poi trasferisci il composto in un altro recipiente.
Buona spignattata!!!
poldy
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 19:21

Messaggio da poldy »

x Hyra: ma come mai ci metti la soda? in teoria, essendo basica,non annulla l'effetto dell'aceto e del limone?
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Hyra ha scritto:La uso da tre settimane :-)
Sinceramente la pancia della mia lavastoviglie non è mai stata così linda e splindente e si sta persino piano piano ripulendo la serpentina dal calcare (qui da me per tagliare l'acqua ci vuole il coltello).
Anche le stoviglie vengono bene, anche se hanno bisogno di una strofinacciata.
Io faccio così: due cucchiai colmi di pasta di limoni
un cucchiaio di soda solvay
aceto al posto del brillantante, ma forse è persino superfluo :-)
Curiosità: ma perchè 200 grammi di sale ti sembravano troppi?
Cioè, troppi per cosa?
scusami ma per pasta di limone intendi l'intruglio che si fa con i limoni?
e inoltre tu il sale non lo usi?o si intende con il sale quello proprio delle lavastoviglie?
ciao rodi
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Sì, intendo l'intruglio.
Il sale lo uso, come no? ci metto tutti i 200 grammi richiesti.
Riguardo alla questione acido- basico mi sa che avete ragione, non ci avevo pensato, ma l'ho trovato suggerito lì dove ho trovato la ricetta (non ricordo dove).
Siccome l'ho provato senza pensarci e i risultati sono stati buoni, ho continuato. Penso che adesso faccio la prova senza soda :-)
*** ? ***
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho fatto il detersivo, funziona alla grande e lascia un fantastico profumo di limone!!
Luca di O.N. riguardo a questo detersivo aveva però detto qualcosa per non far opacizzare le stoviglie.....però non mi ricordo cosa :oops: ! Forse circa il brillantante, o il sale per la lavastoviglie???? Bo :oops:
Francesca
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

azahar751 ha scritto:Ho fatto il detersivo, funziona alla grande e lascia un fantastico profumo di limone!!
Luca di O.N. riguardo a questo detersivo aveva però detto qualcosa per non far opacizzare le stoviglie.....però non mi ricordo cosa :oops: ! Forse circa il brillantante, o il sale per la lavastoviglie???? Bo :oops:
Ritiro, parzialmente, quanto affermato!!!
Il detersivo non è abbastanza disincrostante, ho fatto alcuni lavaggi e ho avuto modo di provarlo: le tazzine restano con il caffè se non vengono lavate prima, ad esempio, ma dato che io la lavastoviglie la uso per NON lavare a mano i piatti, allora non mi va neanche di prelavare tutto prima :x !!
Se le stoviglie non sono incrostate confermo invece che si puliscono e lucidano bene, con un buon profumo di limone.

Ho fatto una ricerchina su Promiseland e Zago stesso conferma che nella miscela di questo detersivo fai da te manca il disincrostante.

Alla fine, tramite Gas, ho ordinato anche la polvere per lavastoviglie O.N, almeno vado sul sicuro :)
Francesca
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

azahar751 ha scritto: Luca di O.N. riguardo a questo detersivo aveva però detto qualcosa per non far opacizzare le stoviglie.....però non mi ricordo cosa :oops: ! Forse circa il brillantante, o il sale per la lavastoviglie???? Bo :oops:
Diceva di usare sempre e comunque il sale per lavastoviglie, regolandone l'erogazione al massimo (c'è una rotellina apposita all'interno della lavastoviglie), così l'acqua si addolcisce.

E poi qualcuno aveva detto di non usare limoni appena colti, perché rilasciano troppo olio essenziale che fa opacizzare le stoviglie.

Cmq quando ti arriva il detersivo O.N. recensisci, mi interessa: fra le difficoltà di realizzazione (io non ce l'ho il Bimby...) e i limoni appena colti (che preferisco mettere nell'insalata!) anche io ho gettato la spugna con questo detersivo autarchico..!
Rispondi