Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

valent1na ha scritto:
wingofhecate ha scritto:a proposito dei vetri...
io sinceramente mi trovo molto bene con questi due metodi:
1 spugna bagnata di sola acqua con successivo passaggio di aggeggio pulivetro tipo quello x i parabrezza (con straccetto al seguito x asciugarlo dopo ogni passata)
2 spugna bagnata con sola acqua e asciugatura con carta di giornale (è un po' più faticoso m i risultati sono ottimi secondo me)
quoto in tutto! (tranne la passata di straccio dopo il pulivetro, tanto ogni volta che li pulisco piove!)


:oops: mi sono spiegato male... lo straccio è per asciugare il pulivetro, così non lascia la riga di acqua in parte ;)
Avatar utente
ali
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 21 marzo, 2008 09:45

Messaggio da ali »

Scusate, forse mi è sfuggito, ma non ho capito una cosa: per igienizzare può bastare una soluzione di acqua e soda solvay?
Io ho fatto uno spruzzino e lo uso in cucina, ma ora che sto finendo il detersivo per il bagno pensavo di utilizzarlo anche lì.
Oppure bisogna aggiungere qualcos'altro, tipo percarbonato? :roll:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

ali ha scritto:Scusate, forse mi è sfuggito, ma non ho capito una cosa: per igienizzare può bastare una soluzione di acqua e soda solvay?
Io ho fatto uno spruzzino e lo uso in cucina, ma ora che sto finendo il detersivo per il bagno pensavo di utilizzarlo anche lì.
Oppure bisogna aggiungere qualcos'altro, tipo percarbonato? :roll:
Una soluzione satura di soda Solvay secondo me va benissimo.

Ciao Elsatar
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

io ho una brutta macchia di cera (una candela che ha gocciolato) su un pavimento di cotto. Ho raschiato già la cera secca, ma per togliere la macchia cosa posso usare che non rovini il cotto?
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

vetri

Messaggio da francy1042 »

io per i vetri ho trovato un metodo velocissimo e profumatissimo, forse non completamente bio,
preparo uno spruzzino da litro con acqua e aggiungo mezzo tappino di ammorbidente , lo spruzzo bene sui vetri che passo con una spugnetta come per lavarli, e dopo asciugo velocemnte con uno straccio (pezze di lenzuola vecchie) , vengono lucidi e profumati e completamente senza aloni. Con lo stesso spruzzino ci passo il marmo della cucina, porte in legno, anche le camere dei figli , nella scrivania, si può dire che ci faccio un pò di tutto :clap: e solo con un prodotto!!!
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Mi aggiungo alla discussione...

Leggevo dello spruzzino acqua/alcool/det piatti/o.e. per i vetri e come multiuso
MI chiedevo:
- il det dei piatti poi non rimane come residuo?
- l'o.e. non unge un pochino?

Se uso solo acqua+alcool ho visto che per i vetri va benissimo, andrà bene anche per le altre superfici, in aggiunta al panno in microfibra?

Ma l'alcool denaturato rosa è ok come ingrediente? mi pare di aver letto sull'etichetta che è composto da più di un ingredente...
Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

Ciao spalmine, sono una novellina per quanta riguarda il mondo dei detersivi ecobio, non sapevo nemmeno che esistessero...!
Ma vedo che voi siete delle esperte nel sapere cosa igienizza e cosa no, quindi vorrei chiedere dei consigli (per la serie il terzo grado... :P )
dato che mi stanno finendo dei prodotti per l'igiende della casa, e vorrei prepararmi degli spruzzini o altro, allora ho bisogno di :
- un pulitutto (cucina e bagno) spruzzino
- un lavavetri spruzzino
- un detersivo piatti (ma non quello sale limoni aceto ecc, vorrei qualcosa di più sgrassante e meno complicato)

Per quanto riguarda il detersivo piatti, ho appena comprato soda solvay, alga sapone all'olio di cocco e il cubo di marsiglia dei provenzali!

Pensavo : potrei usare secondo voi il sapone all'olio di cocco per lavare i piatti... cioè tipo riempire il lavello con le stoviglie, mettere 2/3 cucchiai di bicarbonato per sgrassare, e poi passare la spugnetta all'olio di cocco e lavare il tutto? che ne dite? il sapone di marsiglia non mi fido a usarlo per le stoviglie, e neanche la soda!

Per quanto riguarda il lo spruzzino pulitutto, da usare appunto sui sanitari, piano di cottura e lavello, avevo pensato a qualcosa di semplice ma igienizzante e disinfettante, un mix tipo alcool, bicarbonato, acqua ossigenata, si può fare secondo voi? sarebbe efficace?
potrei usare anche una soluzione satura di soda solvay (ma poi si può mettere in uno spruzzino?), però avendo il parquet in bagno, e la casa non essendo la mia, ho la terribile paura che magari lavando il bagno, cada acqua e si posso rovinare il legno(ho fatto già parecchi danni al pavimento...vorrei evitare! :oops: )
che ne pensate allora di acqua ossigenata, bicarbonato e alcool?
poi dopo eventualmente passa una spugna imbevuta di aceto come anticalcare (va bene anche quello di mele?)

Per quanto riguarda il lavavetri, anche lì ho la paura di rovinare le finestre di legno (sono nuove e soprattutto sono bianche!! :? )quindi lo spruzzino ( efficace) all'aceto non lo posso usare, con cosa posso sostituirlo?

A proposito, ho letto di spruzzini a base di alcool e bicarbonato, stesso in questo topic, ma con l'aggiunta di detersivo piatti... io cosa potrei aggiungere?

lo so è proprio un terzo grado, ma voi siete veramente più capaci di me, io sono veramente in alto mare, sapete com'è la padrona di casa ci tiene pure a ste cose.... me lha raccomandata la casa :cry:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Più che altro... a parte il fatto che viene il fiatone a leggere il tuo post :P se fai una ricerchina con il tasto search molte risposte le trovi già... ;-)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

ho cercato , ma non ho trovato abbastanza informazioni, ma non c'è problema, ricerco meglio! in ogni caso, proverò spruzzini/detersivi da me, come va va!meglio che chiedere agli altri
scusa per il fiatone e per il post inutile a quanto pare
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Nono, qui non è inutile nulla... siamo per il riuso! :lol:

A parte le battute, cerca davvero meglio... ;) E poi, se proprio vuoi una lettura utilissima (almeno secondo me), buttati sui detersivi bioallegri... Qualcosa c'e' anche in rete, aggratisse...! :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Piccolissima, questa è sintonia! :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

:D
stesso minuto!

allora vuol dire che sono sulla buona bio-strada ;-)
Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

malinche, grazie per avermi dedicato il tuo tempo e per aver cercato per me qualcosa che io non trovavo!

senti la ricetta del pulitutto e lavavetri a base di alcool, acqua distillata, detersivo piatti e o.e. in realtà l'avevo letta qualche tempo fa, ma l'avevo scartata, perchè dentro c'è detersivo piatti (liquido presumo, no?) e io volevo usare il sapone all'olio di cocco (pensavo fosse la cosa più naturale e meno tossica per lavare piatti)
ma sullo stesso sito, ho letto che un detersivo piatti senza tensioattivi non sgrassa, e quindi devo comprarlo comunque!

Allora per il momento mi faccio il pulitutto e lavavetri, (che sono anche 2 in 1), mentre il sapone all'olio di cocco e il marsiglia dei provenzali, li userò per pretrattare le macchie, sei stata veramente tanto gentile!

PS : ti è venuto di nuovo il fiatone? :oops: se si ti insegno come andare in apnea, io so nuotare!! :P
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

La ricerca non l'ho fatta io ma quella santa donna di Piccolissima... ;) Però i complimenti me li piglio lo stesso e pure la lezione di nuoto... :mrgreen:

Io lo spruzzino lo faccio con il sapone per i piatti "ecologico" (vario la marca, ora ho quello alla spina dell'equosolidale; ne metto proprio una goccia...!): non sarà perfetto. Però, credimi, funziona benissimo

(anche se con gli aloni litigo ancora: ma dipenda dalla mano, non dallo spruzzino... :nasc:)

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi