Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

kore ha scritto:lo riempo d'acqua
lo riempi d'acqua?
come, lo riempi d'acqua?
:shock:


kore ha scritto:un mobile di legno, che si bagna sempre quando ci si lava ascelle & co. E restano le macchie no con il calcare, lì per pulire il legno cosa uso?
direi asciugare subito appena ti sei lavata, che si rovina pure il mobile altrimenti...
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io ultimamente per le pulizie "grosse" in bagno uso bicarbonato e acqua miscelati in pastella (tipo Cif...). Poi spruzzino all'aceto per eliminare il calcare, e straccetto in microfibra tutti i giorni (o quasi).
In cucina (piano di cottura e mobili), detersivo per i piatti e spruzzino all'aceto (se la superficie non è zozzissima non serve nemmeno sciacquare).

Kore, se asciughi subito lavabo&mobile il calcare non si deposita! Tieni sempre a portata di mano uno straccetto di cotone (ottime le vecchie t-shirt).
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

scusa il ritardo nella risposta Paperina ma non ho più controllato la sezione detersivi, e non avevo letto la tua domanda..... :oops:
I miei detersivi li ho comprati al sito www.ipiccolissimi.it
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Non conosco questi detersivi sonett....sono reperibili solo su internet?
Stavo pensando di far acquistare a mia madre la linea Lympha, individuata in un negozio equo solidale della mia città...però sono indecisa...
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

mmmhh...io il sonett l'ho trovato solo su internet.
però devo dire che non mi sono sbattuta tanto per cercare nei negozi...non ho tempo e poi parlano bene di questo qui e ho voluto provarlo :)

nel frattempo: la ragazza che mi fa le pulizie si dice soddisfatta del pulitutto alla diluizione che ho fatto (due cucchiai in un litro e mezzo di acqua).
quanto all'anticalcare....io l'ho diluito perchè so che lei lo usa a litri (e infatti me l'ha finito nel giro di 4 volte che l'ha usato :evil: ora gliel'ho ri-preparato. appena riesco lo provo di persona così vedo quanto rende).
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Stamattina abbiamo preso il detersivo per il bucato limpha, 2l per 8,80 euro...un pò caro.
Poi l'anticalcare, sempre limpha...2,60 euro..
Devo dire che i prezzi sono leggermente più alti rispetto ai detersivi tradizionali, sarà dura convincere del tutto mia mamma...ma comunque lei approva, quindi ci spero. :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

sì i prezzi in generale non sono bassi.

però il pulitutto: 4,80 concentrato a 1 litro....se per diluirlo ne bastano due cucchiai (anche meno).....hai voglia quanto ti dura.....
potresti cominciare con qualcosa del genere "l'avvicinamento" definitivo della mamma ;)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Marty ha scritto:Non conosco questi detersivi sonett....sono reperibili solo su internet?
li trovi anche al NaturaSì, io ne sto usando uno per lavare i piatti, l'odore non mi paice granchè però sgrassa una meraviglia
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Oggi ho usato l'anticalcare limpha per i bagni e la cucina...ha pulito benissimo e ha lasciato un profumino, mmmmmmmmmmm :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
loreline
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2008 17:01

Messaggio da loreline »

La mia conversione sta prendendo piede anche sui detersivi. Non avrei mai pensato di abbandonare il detersivo :firuli: ..... ai carboni attivi per lavare i piatti ma ho provato quello di ON e l'ho trovato ottimo: non solo sgrassa bene, ma per risciacquare i piatti ci vuole molta ma molta meno acqua.
Per il bagno e tutte le altre superfici, il detergente della Sonnet acquistato da Natura Si, ha preso il posto di 1, 2, 3... 4 :shock: detersivi. La soluzione di acqua e acido citrico di ON (acqua 80% e acido 20%) mi sta conquistando sempre più. Devo vedere bene come utilizzarla per i maglioni. Vogliamo parlare di come vengono i panni? Il sapone per lavatrice (liquido e in polvere) e l'ammorbidente di ON mi stanno creando il problema che non voglio più utilizzare i vecchi detersivi che ho. E dai che mi ripeto "finisci i vecchi e poi usi i nuovi"! Niente da fare.
Mi mancano i mobili e le maniglie delle porte :viaa: e poi ho finito con il pulibile
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Se le maniglie delle porte sono in ottone non trattato (quindi fanno la patina nera, quelle che una volta si pulivano col Sidol :? ) ti basta uno straccetto imbevuto di aceto e strizzato. Ripassi con panno umido e l'ottone torna nuovo :)
Se sono tipo alluminio anodizzato o cromate, panno umido con acqua e detersivo. Niente pagliette o roba abrasiva, al massimo microfibra.
Per i mobili: mai provato a spolverare col panno bagnato strizzato benebene? Non c'? neanche bisogno di asciugare e la polvere non svolazza ;-)
________
ZX14 VS HAYABUSA
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
acushla
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 17 dicembre, 2007 13:34

Messaggio da acushla »

piper ha scritto:e comunque l'alcol disinfetta eccome, puoi sostituire lo spruzzino con acqua e alcol ;-)

...io so per certo che è un luogo comune fasullo...l'alcool NON disinfetta, ma pulisce, quello si...tant'è che per fare il famoso spruzzino igienizzante bisogna aggiungere allìacqua e all'alcool qualche goccia di tea tree che è antibatterico...
Avatar utente
acushla
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 17 dicembre, 2007 13:34

Messaggio da acushla »

azahar751 ha scritto:Ho appena comprato il Detergente Universale ON, L

ma dove lo comprate? :eh:
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Anche io ho comprato detersivo in polvere per lavatrice ON e ammorbidente ON e poi il pulitore universale ON. Sono soddisfattissima!!!
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Io invece sto usando dell'aceto di vino dove ho messo a macerare le bucce di limone e mandarini seguendo uno dei vostri consigli...sono al decimo giorno e la puzza di aceto è ancora da svenire :shock: :o l'ho provato cmq e mi lascia gli specchi opachi...non so...sbaglio qualcosa??? :oops:
Rispondi