Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradizionali

Messaggio da azahar751 »

Ragazze,
non picchiatemi :spad: se quello che chiedo c'è già altrove! Sto studiando sul manuale dei detersivi Bioallegri ma mi restano ancora dei dubbi perchè in quel manuale ogni tanto si dice che pulire con acqua e aceto o soluzione di acido citrico va bene ma di tanto in tanto servono prodotti specifici per la pulizia a fondo di sanitari eccetera.
Inoltre oggi ho sentito che in ambiente basico i batteri MUOIONO :mazz: perciò non capisco :eh: come possano pulire A FONDO soluzioni di acqua e aceto o acido citrico che invece sono ACIDE.

Vorrei sapere:
-con cosa pulire il piano cottura in vetroceramica
-con cosa pulire RAPIDAMENTE tavolo, piano di lavoro e lavello dopo ogni uso o dopo ogni pasto (ora uso spray Vetril disinfettante)
-come togliere il calcare dal lavello (ora uso anticalcare)
-come pulire settimanalmente i sanitari e il water (ora uso cose tipo anitra wc e uno spray Biocare teoricamente ecologico insieme a panno in microfibra-lo spray non necessita risciacquo!)

Tenete presente:
-odio pulire :nasc:
-cerco di risciacquare il meno possibile :nasc: perciò prediligo spruzzini vari senza risciacquo
-posso farmi le soluzioni di acido citrico perchè HO l'acido citrico

Ah, ultima cosa: olii essenziali di tea tree o di neem diluiti hanno qualche potere?

p.s. Non crediate che sia una con le paranoie da pulizia profonda...no, proprio no, però quei detergenti inquinanti vorrei eliminarli e non so esattamente come!
Francesca
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Re: Casa pulita-come sostituire tutti i detersivi tradiziona

Messaggio da Vecchia Zia »

Premetto che dei batteri me ne frego perchè ormai il mio sistema immunitario fa tutto da se ;-) però sono menosa quando si tratta di pulire casa e la voglio PULITA per davvero. Cercherò di aiutarti ;)
azahar751 ha scritto:-con cosa pulire il piano cottura in vetroceramica
Io avevo preso a una mia amica il detergente in crema sonett e s'è trovata davvero bene. All'epoca era incinta e aveva paura che il detergente chimico inquinante e puzzolente che le aveva consigliato il mobiliere non fosse il massimo. Non conosco altro (ho il gas).
azahar751 ha scritto:-con cosa pulire RAPIDAMENTE tavolo, piano di lavoro e lavello dopo ogni uso o dopo ogni pasto (ora uso spray Vetril disinfettante)
Io uso il pulitutto ecologico Sonett o l'Almawin all'arancia. Basta diluirli in un po' di acqua e usare un panno in microfibra ben strizzato perchè non lascino aloni e siano adatti a pulire tutto!
azahar751 ha scritto:-come togliere il calcare dal lavello (ora uso anticalcare)
Acido citrico, aceto oppure pulitutto Sonett. C'è anche l'anticalcare dell'almacabio in spray ma alla fin fine non è così indispensabile perchè il pulitutto scalcara benissimo (e qui l'acqua è calcarosissima)
azahar751 ha scritto:-come pulire settimanalmente i sanitari e il water (ora uso cose tipo anitra wc e uno spray Biocare teoricamente ecologico insieme a panno in microfibra-lo spray non necessita risciacquo!)
Il wc? O prendi il detergente wc sonett oppure usi un detersivo dei piatti ecobio che scalcara, lucida. pulisce e profuma ;) Per l'interno uso il besugo (lo scopino) per il bordo e l'esterno panno in microfibra e pulitutto Sonett o Almawin all'arancia diluiti (che uso per tutto il resto del bagno)

In tutti i casi: non risciacqui (beh, il wc lo sciacquoni ma non è lo stesso) non fai fatica e non SPRECHI carta (ho scoperto che spray e carta non valgono nulla e che si fa molto meglio col panno in microfibra e un detersivo diluito). Inoltre con 2 detersivi ci fai tutta casa! ;)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Gli spruzzini che conosco sono:

- alcool (puoi usare benissimo quello rosa) e acqua, diciamo 1 parte di alcool e 4 di acqua.

- Acido citrico, aceto e acqua (72% acqua, 20% acido citrico, 8% aceto) ottimo anticalcare; a me non piace l'odore dell'aceto e uso solo acido citrico (20% acido citrico e 80% acqua). Se non devi togliere residui vecchi si possono diminiure le percentuali

Ad entrambi puoi aggiungere 20 gocce (su ogni litro di preparato) di detersivo per i piatti per migliorarne l'efficacia.

Puoi anche miscelarli tra di loro es. aggiungere acido citrico allo spruzzino di alcool, tieni presente però che l'acido citrico tende a lasciare aloni.

Il problema del risciacquo è che nonostante quello che dicono le etichette, se tu hai un prodotto che toglie qualsiasi cosa (calcare grasso ecc.) sarà sicuramente un prodotto molto aggressivo o con molto detersivo, e quindi sarebbe meglio sciacquare.
I rimedi seguenti hanno bisogno del risciacquo:

Per le pulizie profonde, per sanitari, WC, per piano cottura in acciaio ecc.:
- soluzione satura di soda solvay la spruzzi, lasci agire e sciacqui
Io per acciaio (pentole e lavandino) uso anche pasta di cenere (non so se hai una stufa o un camino)

Per togliere sporco resistente, per superfici in plastica (es. i tavoli da giardino e le sedie):

- pasta di acqua e bicarbonato

Con queste cose fai tutto, non occorre disinfettare la casa basta pulirla.
Gli olii essenziali non li uso, non credo che abbiano una funzione fondamentale e non sono molto biodegradabili :) .
Ciao Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

e comunque l'alcol disinfetta eccome, puoi sostituire lo spruzzino con acqua e alcol ;-)
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

elsatar ha scritto:Gli spruzzini che conosco sono:

- alcool (puoi usare benissimo quello rosa) e acqua, diciamo 1 parte di alcool e 4 di acqua.

- Acido citrico, aceto e acqua (72% acqua, 20% acido citrico, 8% aceto) ottimo anticalcare; a me non piace l'odore dell'aceto e uso solo acido citrico (20% acido citrico e 80% acqua). Se non devi togliere residui vecchi si possono diminiure le percentuali

Ad entrambi puoi aggiungere 20 gocce (su ogni litro di preparato) di detersivo per i piatti per migliorarne l'efficacia.

Puoi anche miscelarli tra di loro es. aggiungere acido citrico allo spruzzino di alcool, tieni presente però che l'acido citrico tende a lasciare aloni.

Il problema del risciacquo è che nonostante quello che dicono le etichette, se tu hai un prodotto che toglie qualsiasi cosa (calcare grasso ecc.) sarà sicuramente un prodotto molto aggressivo o con molto detersivo, e quindi sarebbe meglio sciacquare.
I rimedi seguenti hanno bisogno del risciacquo:

Per le pulizie profonde, per sanitari, WC, per piano cottura in acciaio ecc.:
- soluzione satura di soda solvay la spruzzi, lasci agire e sciacqui
Io per acciaio (pentole e lavandino) uso anche pasta di cenere (non so se hai una stufa o un camino)

Per togliere sporco resistente, per superfici in plastica (es. i tavoli da giardino e le sedie):

- pasta di acqua e bicarbonato

Con queste cose fai tutto, non occorre disinfettare la casa basta pulirla.
Gli olii essenziali non li uso, non credo che abbiano una funzione fondamentale e non sono molto biodegradabili :) .
Ciao Elsatar
elsatar ma la soda solvay dove la compri?io pensavo che almeno questo la trovavo facilmente,ma sto sbariando solo.di solito cerco nello scaffale dove si trova il bicarbonato di sodio faccio male?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

rodi ha scritto: elsatar ma la soda solvay dove la compri?io pensavo che almeno questo la trovavo facilmente,ma sto sbariando solo.di solito cerco nello scaffale dove si trova il bicarbonato di sodio faccio male?
Sì, sì è facilissima da trovare, la hanno tutti, supermecati, ferramenta, alimentari, di solito la soda è tra i detersivi, mentre il bicarbonato di solito è tra le bevande, o comunque nel settore alimentare ;-)

Ciao Elsatar
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

La soda la trovi dove vendono i prodotti per la pulizia della casa, mentre il bicarbonato di solito tra le acque. La Solvay ce l'hanno direi tutti i supermercati.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

la soda la trovi anche da acqua e sapone, sezione detersivi
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

:oops: :oops: :oops:
a quanto sembra ho visto nel posto sbagliato.....
grazie mille
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho appena comprato il Detergente Universale ON, Luca mi ha detto che si può mettere in uno spruzzino con alcol e acqua e pulirci anche i vetri!

Per ora penso che userò questo detergente per quasi tutto...una curiosità:serve un tipo particolare di alcol?
Francesca
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

rodi ha scritto::oops: :oops: :oops:
a quanto sembra ho visto nel posto sbagliato.....
grazie mille
E' capitato a più d'una con la soda :)

Elsatar
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

azahar751 ha scritto:curiosità:serve un tipo particolare di alcol?
Basta l'alcool rosa normale, attenta che non tutto quello che è rosa è alcool.

Ciao Elsatar
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

sono arrivati:

Pulitutto sonett
pastiglie lavastoviglie sonett
anticalcare sonett
disinfettante sonett

ho diluito il pulitutto e ho spiegato alla ragazza che mi fa le pulizie come usarlo. Le ho detto di dirmi il suo parere....per ora so solo che stasera era tutto splendente :)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Opy dove li hai presi? Il naturasì ce l'ho lontano e non miè semplice andarci anche perchè all'età di 27 anni non ho ancora la patente :oops:. Se li hai presi su internet mi dici il sito che dò un'occhiata?
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Allora io ho un lavello nuovo e abbiamo appena staccato il depuratore (perchèèèèèèèèèè) e reste sempre tutto con calcare. Allora prendo il mio aceto, chiudo il lavello, lo riempo d'acqua e poi di acete un pò e lascio lì per un pò *.*

Comunque domanda: il lavello ha intorno un mobile di legno, che si bagna sempre quando ci si lava ascelle & co. E restano le macchie no con il calcare, lì per pulire il legno cosa uso?
Immagine
Rispondi