pulire il marmo e affini con il sapone?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
neb
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 01 dicembre, 2010 15:46

pulire il marmo e affini con il sapone?

Messaggio da neb »

dunque premetto che da quando ho una casa col marmo ho combinato guai grossi: 1) ho fatto chiazze qui e lì con l'anticalcare (OPS) 2) mi rimane sempre opaco e "grattoso" anche con i prodotti appositi.
la conversione è recente e riguarda piccole parti per ora (il bagno è totalmente di marmo bianco e rosa...grrrrrrrr)
ho letto un po' ovunque che va bene passare il marmo con acqua + aceto(1 cucchiaio per mezzo secchio o poco più) strofinare poi sciacquare ed asciugare. prova 1 andata bene
poi holetto che per lo sporco duro va bene sapone di marsiglia da risciacquare: qui il dilemma...in casa non ho sapone di marsiglia ma solo sapone all'olio di cocco Alga ecologico (si trova al supermercato...è quello che sembra gelatina) il cui inci è:

Immagine OLIO DI COCCO NEUTRALIZZATO
Immagine ACQUA DEMINARALIZZATA
Immagine GLICERINA (denaturante / umettante / solvente)
Immagine AROMI NATURALI

dato che di saponi so poco e niente (cioè so solo che se li uso per lavarmi le mani mi si fanno dei tagli profondi quanto il garda) mi chiedo e chiedo: posso sostituirlo al marsiglia per pulire il marmo?
posso sostituirlo al marsiglia in generale e farci anche il bucato in lavatrice?

come sempre: se è già stato scritto/risposto altrove cancellate :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

neb l'aceto è appunto acido, sul marmo assolutamente no!
Tutto per un'unica meraviglia.
neb
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 01 dicembre, 2010 15:46

Messaggio da neb »

barbara ha scritto:neb l'aceto è appunto acido, sul marmo assolutamente no!
vero, pensavo anche io, ma l'associazione uomini casalinghi lo consiglia: ovviamente solo su marmo bianco e lucido e per lucidare ulteriormente (basta non lasciarlo agire)

OT ma si può mettere il marmo in bagno dove si fa il calcare che poi toglierlo è impossibile??!?!?! era per forza di cose una persona poco pratica quella che ha progettato sta casa :x
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

non mi interessa se lo consigliano: sbagliano!
Tra l'altro l'aceto ha acido acetico, molto più corrosivo del citrico (vedere promiseland forum di Zago per approfondimenti).
Altra cosa che più volte abbiamo detto: no al sapone in lavatrice: ingrigisce i capi.
Tutto per un'unica meraviglia.
neb
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 01 dicembre, 2010 15:46

Messaggio da neb »

anche questo di cocco?
ma sul marmo secondo te lo posso usare? (il sapone dico)
sul come togliere le bolle corrose dall'anticalcare invece stendo un velo pietoso..pensavo di dare la colpa ad un'ipotetica donna delle pulizie semmai il padrone di casa se ne accorgesse :lol:
neb
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 01 dicembre, 2010 15:46

Messaggio da neb »

riscrivo perchè ho davvero problemi con il marmo.
come diamine si pulisce?
il calcare: non viene via.
inoltre ho delle brutte macchie causate da anticalcare per i rubinetti...
non riesco manco a guardarlo.mi vien da piangere.
Avatar utente
Danina33
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 21 novembre, 2008 17:39

Messaggio da Danina33 »

Non so se é la stessa cosa o assimilabile, però ti dico la mia.
Il top del bagno é in agglomerato di quarzo e, fin da subito, si é macchiato di calcare (da noi l'acqua é molto dura); con il tempo, intorno al miscelatore, si erano addirittura formate delle incrostazioni gialle.
Domenica scorsa ho preso il coraggio a quattro mani, ho fatto un pasta di acqua filtrata (io uso la caraffa filtrante) e bicarbonato, ho messo questa pasta sul top ed ho sfregato, sfregato, sfregato.
Alla fine le incrostazioni erano sparite e il top era tornato bello liscio.
Ho Ancora qualche macchia ma si vede solo controluce...questo week ed ci riproveró
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

da futuro architetto e casalinga disperata mi associo con chi dice che il marmo in bagno è una ca*ata pazzesca!!! vi prometto che non progetterò mai un bagno in marmo!!! lo giuro!

a casa del mio fidanzato c'è nel mio bagno (ha la fortuna di averne due e ognuno ha il suo, lo amo anche per questo :lol: ), e intorno al rubinetto è tutto rugoso, proprio perchè sono stati usati anticalcari che se lo sono letteralmente mangiato.

A casa mia divento matta con i davanzali esterni delle finestre (altro posto infelice per il marmo a mio avviso), sono rugosi, neri per lo smog, mentre quelli della vicina sono impeccabili :evil:

io uso marsiglia e poi stendo della cera, di dubbio inci, per proteggerli, ma non mi vengono come quelli della vicina purtroppo!!! c'è da dire che l'ho anche trascurato per più di sei anni, una volta non ero così donnina di casa.....
Rispondi