i mille usi dell'aceto

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

anjela
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 17 settembre, 2008 15:24

Messaggio da anjela »

malinche ha scritto:Biancobianco :)
Per fortuna perchè è l'unico che ho a casa!! :P
Duccilla
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 22 gennaio, 2009 18:09

Messaggio da Duccilla »

anche io uso da tempo l'aceto per pulire le piasterelle della cucina e soprattutto l'odioso piano cottura in acciaio che si sporca solo con lo sguardo! ma con l'aceto viene che è una meraviglia... :)

pensavo di farmi uno spruzzino di acqua+aceto al 20% per il piano della cucina che è un "agglomerato" di quarzo (tipo okite) ... che ne dite? sarà un po' forte? corroderà pian piano la superficie? non dico che la bucherà, ma forse mangerà un po' di lucido.... sono perplessa... :|
Avatar utente
*irenè*
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:18

Messaggio da *irenè* »

Io sono disperata...ho usato per lavaggi ripetuti aceto caldo puro sulle piastrelle del bagno di casa mia ma le maledette sono sempre incrostate di calcare.L'acqua qua non è dura ma durissimissima.
Sono demoralizzata... :roll: mi sa che l'unico modo per vederele pulite è cambiarle :) !
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

*irenè* ha scritto:Io sono disperata...ho usato per lavaggi ripetuti aceto caldo puro sulle piastrelle del bagno di casa mia ma le maledette sono sempre incrostate di calcare.L'acqua qua non è dura ma durissimissima.
Sono demoralizzata... :roll: mi sa che l'unico modo per vederele pulite è cambiarle :) !
Puoi provare con l'acido citrico, (una soluzione al 15% o 20%) dall'uso che ne ho fatto però ho dedotto che le fughe delle mattonelle sono in materiale basico e quindi gli acidi reagiscono consumandole un po', ma per un uso saltuario non ci sono problemi, solo evita di lasciare a mollo nell'acido le fughe per ore ;)
Per aumentare l'effetto mentre spruzzi dai una grattatina, in modo che rinnovi l'acido che reagendo col calcare perde efficacia.

Ciao Elsatar
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Confermo il citrico! il mio box doccia brilla e splende... :D E prima il Viakal dovevo passarlo un giorno si e l'altro pure... :shock:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ho appena usato per la prima volta l'aceto (di mele) come ammorbidente - risultato spettacolare! Della serie "perché ho aspettato tanto". :P

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ah, ho scoperto che a lungo andare è corrosivo. Uhm. Lo userò una tantum, e se lo trovo passo all'acido citrico.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

anch'io ho ripetutamente usato l'acete di mele in lavatrice, ma ahimè che tragedia, dalla vaschetta dei detersivi fino all'interno della macchina si è formata della muffa!!!! sentivo odore di muffa fa tempo ma non capivo, ora ho visto e prego perchè non debba cambiare la lavatrice.
perchè faccio sempre questi disastri? :sbong:
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

mondaytiger ha scritto:anch'io ho ripetutamente usato l'acete di mele in lavatrice, ma ahimè che tragedia, dalla vaschetta dei detersivi fino all'interno della macchina si è formata della muffa!!!! sentivo odore di muffa fa tempo ma non capivo, ora ho visto e prego perchè non debba cambiare la lavatrice.
perchè faccio sempre questi disastri? :sbong:
Posso dirti che la muffa non è dovuta all'aceto, perchè io non l'ho mai usato e la coltura verde ce l'ho anch'io in abbondanza!!!
Secondo me è dovuto al detersivo (in polvere) che non si scioglie del tutto e rimane spalmato, diventando terreno fertile per muffe e batteri.
Dopo aver pulito bene la vaschetta e l'interno (almeno fin dove son potuta arrivare), adesso il detersivo lo metto direttamente nel cestello nella pallina dosatrice e finora non ho ancora riscontrato nuove colonie! :crsf:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

questo mi rincuora, anche se
1) non ho mai usato detersivo in polvere!
2) mi tocca ancora la fase di pulitura....

grazie del consiglio
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

mondaytiger ha scritto:questo mi rincuora, anche se
1) non ho mai usato detersivo in polvere!
2) mi tocca ancora la fase di pulitura....

grazie del consiglio
polvere o liquido che sia, un po' di residuo rimane sempre...
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

IO sto usando da un pò l'aceto come ammorbidente... ho quasi finito una bottiglia da 1 litro diluita...
Però... grandi vantaggi a livello di morbidezza non ne noto... al tatto i panni sono puliti e non appiccicosi come quando usavo l'ammorbidente...

E poi l'odore... è vero, non si avverte li per li.. ma ho l'impressione che indossando i capi dopo un pò venga fuori...

Potrei provare a unire all'aceto dell'Olio Essenziale?
Lo devo fare al momento o posso preparare una bottiglia?
Quale profumi mi consigliate?

L'aceto di mele costa troppo :evil:
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Piccolissima ha scritto:IO sto usando da un pò l'aceto come ammorbidente... ho quasi finito una bottiglia da 1 litro diluita...
Però... grandi vantaggi a livello di morbidezza non ne noto... al tatto i panni sono puliti e non appiccicosi come quando usavo l'ammorbidente...

E poi l'odore... è vero, non si avverte li per li.. ma ho l'impressione che indossando i capi dopo un pò venga fuori...

Potrei provare a unire all'aceto dell'Olio Essenziale?
Lo devo fare al momento o posso preparare una bottiglia?
Quale profumi mi consigliate?

L'aceto di mele costa troppo :evil:
Io l'odore dell'aceto non lo sento proprio... e anche a odorare i panni dopo qualche tempo non sanno di aceto. E nessuno mi ha mai detto che i miei vestiti sanno di insalata :P
In ogni caso, credo che il miglior metodo per eliminare il tuo problema alla radice sia usare l'acido citrico al posto dell'aceto :) (il citrico magari costa un po', ma dura una vita dato che lo si usa in soluzione al 20%)
Oppure puoi provare con un po' d'olio essenziale di lavanda, che da' un buon profumo di pulito...
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Si ci avevo pensato all'acido citrio... non è anche meno aggressivo epr la lavatrice?
Solo che qui non so dove comprarlo, devo aspettare di fare qualche ordine on line...
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Piccolissima ha scritto:Si ci avevo pensato all'acido citrio... non è anche meno aggressivo epr la lavatrice?
Solo che qui non so dove comprarlo, devo aspettare di fare qualche ordine on line...
il citrico si trova anche in qualche negozio che vende roba agricola o per l'enologia, oppure nelle farmacie (se non ti pelano viva pero')
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=21686
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Rispondi