aggiungere il detersivo in lavatrice?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

aggiungere il detersivo in lavatrice?

Messaggio da emita »

Salve a tutti!
Espongo il mio quesito: vivo in un collegio, e per fare il bucato abbiamo a disposizione una lavanderia self-service, con delle lavatrici di quelle industriali in cui il detersivo viene dosato automaticamente da tubi esterni durante il lavaggio. L'unica possibilità che abbiamo è quella di scegliere il dosaggio: molto sporco, sporco normale, poco sporco. Orbene, non ne posso più di questo sistema!! Sarà la quantità (in genere "poco sporco") e il tipo di detersivo, o anche il ciclo di lavaggio, non lo so, fatto sta che mi sono ritrovata più di una volta la schiuma sulla roba a fine lavaggio :evil: :evil: :evil: (peraltro senza possibilità di rilavare, ma questo è un altro discorso... :roll: ). Vorrei evitare di continuare a usare questo detersivo che neanche so com'è fatto (e dubito fortemente che sia ecologico), che non si sciacqua bene e mi lascia i vestiti tutti duri. Effettivamente, posso evitare che il detersivo venga erogato, semplicemente non schiacciando il pulsantino apposito prima dell'avvio. Ma mi chiedo: posto che comunque devo usare il detersivo, potrei inserirne uno io direttamente dentro il cestello con la mia roba? Non "rovina" i vestiti (chissà questa chi me l'aveva detta...)? E se si può fare, in che modo? Grazie!
Emi
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

certo che puoi metterlo direttamente nel cestello! puoi usare la pallina dosatrice, metterlo nel cestello alla rinfusa oppure una calza o roba del genere...senza problemi anzi si scioglie meglio il sapone!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: aggiungere il detersivo in lavatrice?

Messaggio da elsatar »

emita ha scritto:Salve a tutti!
Espongo il mio quesito: vivo in un collegio, e per fare il bucato abbiamo a disposizione una lavanderia self-service, con delle lavatrici di quelle industriali in cui il detersivo viene dosato automaticamente da tubi esterni durante il lavaggio. L'unica possibilità che abbiamo è quella di scegliere il dosaggio: molto sporco, sporco normale, poco sporco. Orbene, non ne posso più di questo sistema!! Sarà la quantità (in genere "poco sporco") e il tipo di detersivo, o anche il ciclo di lavaggio, non lo so, fatto sta che mi sono ritrovata più di una volta la schiuma sulla roba a fine lavaggio :evil: :evil: :evil: (peraltro senza possibilità di rilavare, ma questo è un altro discorso... :roll: ). Vorrei evitare di continuare a usare questo detersivo che neanche so com'è fatto (e dubito fortemente che sia ecologico), che non si sciacqua bene e mi lascia i vestiti tutti duri. Effettivamente, posso evitare che il detersivo venga erogato, semplicemente non schiacciando il pulsantino apposito prima dell'avvio. Ma mi chiedo: posto che comunque devo usare il detersivo, potrei inserirne uno io direttamente dentro il cestello con la mia roba? Non "rovina" i vestiti (chissà questa chi me l'aveva detta...)? E se si può fare, in che modo? Grazie!
Certo che puoi! Basta scegliere un ciclo senza prelavaggio :)
L'unica accortezza è che devi verificare se la lavatrice come prima cosa effettua uno scarico dell'acqua (alcune lo fanno: scaricano l'acqua residua del lavaggio precedente e poi caricano quella per il lavaggio corrente), in questo caso devi essere sicura che non ti scarichi come prima cosa anche il tuo detersivo, se ne utilizzi uno liquido mettilo in una di quelle palline dosatrici apposite, se è in polvere, magari non metterlo sul fondo del cestello.

Ciao Elsatar
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

grazie! Ma la pallina dosatrice dove si trova?
Emi
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

vai da acqua & sapone...vedrai che te la regalano..tu fa la vaga...
"vendete la pallina dosatrice?" se trovi qualcuno simpatico te la staccano dai detersivi e te la regalano ;)
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

:| niente acqua e sapone da me...
ma la troverò in qualche modo... Altrimenti, eventuali alternative?
Emi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

emita ha scritto::| niente acqua e sapone da me...
ma la troverò in qualche modo... Altrimenti, eventuali alternative?
Se devi fare un ordine da Barbara, lei vende quella di Officina.
Oppure la puoi fare!
Secondo me basta anche un grosso tappo o una tazzina di plastica, tanto ti serve solo per essere sicura che il detersivo non venga scaricato, devi solo scegliere un contenitore che abbia i bordi lisci perchè altrimenti rischi che ti si tirino i fili dei tessuti. Comunque il problema c'è solo se la lavatrice scarica l'acqua prima di caricarla, se la tua non lo fa, non occorre neanche la pallina :)

Ciao Elsatar
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

elsatar ha scritto:
Se devi fare un ordine da Barbara, lei vende quella di Officina.
Oppure la puoi fare!
Perfetto!! Al prossimo ordine, pallina e detersivo!! :D
Emi
Rispondi