IGIENE DELLA CASA ECO-BIO

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Ragazzi che topic fantastico,per fortuna che è stato portato su,non lo avevo visto
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Se doveste fare una classifica dei migliori prodotti che usate, quali ditte consigliereste per:

:arrow: bucato (normali + lana/seta)
:arrow: bagno
:arrow: cucina (piano, cappa, lavello)
:arrow: pavimenti
:arrow: piatti

:)
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

Avrei bisono di un consiglio: come posso togliere una macchia di cera (l'accumulo di cera è già stato scrostato) da un pavimento in cotto?
Voi cosa usate per pulire pavimenti di cotto e parquet? Credo che acqua e aceto per il cotto vada bene, ma per il legno no... :roll:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Hai provato a guardare qui

;)

avevi usato la funzione cerca e ti era sfuggito, vero? :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

Mali...io mi sono resa conto di una cosa :eccu: il searh non lo so usare!!! :pirl: Ho dei grossi dubbi perchè non riesco mai ad avere i risultati che cerco.
Però so che questo è un OT, quindi magari posso chiederti spiegazioni in privato? :eccu:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

margherita ha scritto:Mali...io mi sono resa conto di una cosa :eccu: il searh non lo so usare!!! :pirl: Ho dei grossi dubbi perchè non riesco mai ad avere i risultati che cerco.
Però so che questo è un OT, quindi magari posso chiederti spiegazioni in privato? :eccu:



:patpat:


in privato possiamo darci saluti vari se vuoi... Una domanda cosi' potrebbe invece essere utile a qualcuno...: perche' non la posti qui?

mcm
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Yuma86
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 20 novembre, 2008 15:13

Messaggio da Yuma86 »

Recensioni sui prodotti Folia????
tea75
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 ottobre, 2009 12:44

Messaggio da tea75 »

Personale recensione dei detersivi Folìa:

Pavimenti: ottimo, profumoso e ne basta poco, io ho il parquet dappertutto tranne in cucina in cui c'è il gres e va benissimo pure lì.
Bucato: smacchia perfettamente, ma l'odore sui panni asciutti non è granchè..anzi...sa di olio, e se li lascio in lavatrice prima di stenderli, anche solo un oretta in estate, li devo rilavare, puzzano tanto :evil:
Lavastoviglie: non lo uso più, tendeva a lasciarmi le scie di sapone sullo sportello della lavastoviglie, senza brillantante (o anche acido citrico) risultati non brillanti (perdona il gioco di parole :P ) meglio il Tea lavastoviglie in polvere.
Detergente all'ossigeno: ottimo su tutto, sanitari puliti, calcare 0, acciaio lucido, lo uso in cucina, in bagno, sui tappeti, sulle macchie dei vestiti, sulle scarpe da tennis (favoloso... :shock: ) in pratica va bene per tutto.
Detersivo piatti a mano: ottimo, ne basta poco per sgrassare e deodorare, molto più efficace dei grandi nomi commerciali.
Avatar utente
Yuma86
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 20 novembre, 2008 15:13

Messaggio da Yuma86 »

Mi sto ancora informando,ma vorrei che qualcun'altro scrivesse un po' di recensioni sui prodotti usati...
Ho trovato ben 2 negozi nella mia città che tengono
-Almawin
-Almacabio
-Sonett
-Ecor

Ho l'imbarazzo della scelta!

Per ora ho provato:
-Almawin det. in polvere per lavastoglie: (20 gr x lavaggio) e funziona benissimo
- Almawin det. liquido piatti: fa poca schiuma,i piatti sì,vengono puliti,anche perchè non è che siano poi così sporchi...
-Almawin det. universale all'o.e. d'arancio: Pulisce bene e ha un buon profumo,ma ho già letto tutta la faccenda sul terpene...

Non so i prezzi di Almawin e Almacabio,ma oggi ho visto quelli Sonett e Ecor, e non sono alti rispetto a quelli "tradizionali",e poi usandone di meno alla fine andrò a risparmiare!

Siccome sto preparando finendo di arredare casa col fidanzato e vorrei cominciare fin da subito a usare prodotti eco-bio,quali sono gli indispensabili? E come devo regolarmi con lavatrice e lavastoviglie senza rovinarle? Ho letto talmente tanto che sono confusa!!!

Comunque scrivete ancora!!! :D
Grazie!
Avatar utente
Ale*
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 11:54

Messaggio da Ale* »

vorrei iniziare ad utilizzare anch'ioun po' di prodotti ecobio per la casa... A casa mia utilizziamo molto la lavastoviglie, perchè c'è molto da lavare, quasi sempre bella piena, mai vuota o a metà... C'è qualche eco detersivo consigliato?:|


E, domanda piu importante, i prezzi dei detersivi ecobio di una determinata marca possono variare di molto da negozio a negozio come quelli normali o i prezzi sono piu simili? (chiedo soprattutto a chi ha sperimentato vari negozi ecobio ) :)

grazie :P
Avatar utente
Ale*
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 11:54

Messaggio da Ale* »

ho ancora una domandina....
Vecchia Zia ha scritto:
Panni & co:
-Vileda microfibra. Per tenerlo pulito basta una lavata col marsiglia e torna come nuovo. Basta che sia sempre ben strizzato su vetri e parquet. Io lo uso su tutto: per i pavimenti o mi metto ginocchioni (sono menosa e li voglio splendenti) oppure lo si può agganciare alla scopa swiffer come se fosse un panno da polvere! ;) Li trovate un po' dappertutto... ma attenzione a prendere quelli della Vileda: gli altri (che hanno spesso dei rilievi o disegni sulla superficie) non si riescono a tenere puliti...
io volevo acquistarne uno da schlecker, quelli non vanno bene? Mia mamma ne ha già un paio in casa, non so dove li abbia comprati, volevo comprarne uno per le mie pulizie, da tenere e lavare io e ho pensato a quelli che ho visto da schlecker.... grazie ancora! :D
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Metto anch'io la mia recensione di prodotti ecobio per la casa. Considerate però che vivo da solo da meno di un anno e che, essendo appunto solo, non ho provato così tante cose perchè un detersivo mi dura mesi e mesi...

PIATTI
Attualmente uso quello della linea Vivi-verde della Coop, che è certificato ecolabel e lo trovo pressochè identico a un qualunque altro detersivo per piatti da super (tipo Nelsen) sia nell'odore di limone chimico, sia nella capacità sgrassante. E' molto efficace anche per pulire i sanitari in bagno (ho letto il consiglio da qualche parte sul forum)
Ho poi provato un campione di detersivo piatti Folia : in questo caso il profumo è più naturale, come di limone spremuto e sgrassa davvero molto bene. L'unica cosa che a me non è piaciuta molto è che appena messo a contatto con l'acqua perde subito tutto il profumo, ma il prodotto è comunque ok
L'ultimo acquisto è stato il detersivo per i piatti all'aceto di mele della Ecor e posso già dire che non lo ricomprerò. Lava e sgrassa bene, ma mi piacciono i detersivi un po' profumati e questo non lo è, oltretutto è troppo denso e, mi pare, poco concentrato. Oltretutto, mi secca un po' la pelle delle mani

PAVIMENTI
Il primo che ho usato è il W5 eco del Lidl, che è certificato ecolabel. Aveva un profumo spettacolare e molto fresco, simile a quello della melissa (erboso-limonoso). Nonostante ciò, non mi è piaciuto troppo: faceva davvero troppa schiuma pur riducendo di molto le dosi e non mi è parso molto versatile (L'ho usato solo sulle piastrelle di gres e non su marmo e parquet). Non lo ricomprerò
Per il parquet ho invece comprato il Detergente per parquet al legno di cedro della Ecor. Pulire pulisce e si può usare anche su altre superficie delicate come il marmo, ma il profumo di legno di cedro è pressochè inesistente e a me personalmente piace sentire un po' di profumo/odore di pulito quando faccio le pulizie. Non lo ricomprerò
Finito il detersivo del Lidl , ho comprato il Detergente pavimenti all'ossigeno attivo di Almacabio, certificato Icea. Non contiene profumo e snasato dal flacone sembra puzzare come di alcool o di solvente: diluito in acqua pulisce bene, fa schiuma ma senza esagerare e lascia un profumo-non profumo (tipo acqua ossigenata, per intenderci) che sa di pulito senza essere invadente. Oltretutto si può usare su tutte le superficie: l'ho testato anche su marmo e parquet e i risultati sono buoni. Quando finirò l'Ecor per legno questo diventerà probabilmente il mio unico detersivo per pavimenti

IGIENE CASA
per il water ho provato due prodotti: il Detergente per wc w5 eco del Lidl ha un profumo ottimo e naturalissimo di menta e mi è piaciuto davvero, anche se mi soddisfa di più il potere pulente del Detergente per wc di Almacabio. E' blu e sa di ospedale misto a pompelmo :roll:, ma pulisce benissimo (anche gli altri sanitari e la vasca un po' incrostata), lasciando una piacevole sensazione di pulito
Per i vetri ho provato solo il Detergente vetri w5 eco del Lidl. Puzza un po' di alcool, ma i vetri e gli specchi vengono molto bene
Infine ho appena comprato lo Sgrassatore di Almacabio, da usare soprattutto per il piano cottura e il forno. Anche in questo caso, odore chimico ma fresco e gradevole. L'ho usato solo due volte, ma devo ammettere di non essere rimasto troppo impressionato dal potere sgrassante. Spero di ricredermi in futuro :? Edit dopo qualche utilizzo in più: funziona bene, ne sono molto soddisfatto. Toglie anche quei segni che non so come ma mi si accumulano con estrema facilità sul top della cucina (in laminato, ma purtroppo molto delicato) e che non riuscivo a far andare via. Super promosso

BUCATO
Per adesso uso la mamma, che è abbastanza efficiente anche se non del tutto ecobio. Quando avrò i soldi per la lavatrice ne riparleremo. Le rarissime volte che ho bisogno di lavare qualcosa con urgenza faccio a mano con del sapone di marsiglia, ma non saprei dire la marca

BASIC
Non ho mai usato cose tipo acido citrico & co. ma vorrei dire ancora un paio di cose: l'aceto è ottimo per smacchiare velocemente (solo strofinando con un po' di aceto bianco ho fatto venir via delle macchie di succo di melograno dal divano e da un piano di legno trattato a olio). E' anche abbastanza efficace il trucco del bicchiere di aceto caldo lasciato in frigo per deodorarlo. Acqua e aceto va anche bene per la pulizia periodica del frigo. Non mi piace invece molto per pulire i pavimenti diluito in acqua, nè ho apprezzato troppo lo spruzzino faidate all'aceto (80% acqua, 20% aceto e qualche goccia di detersivo piatti): non mi sembra così efficace e l'odore di aceto si sente troppo. Preferisco piuttosto usare un po' di aceto puro alla bisogna
Non mi piace molto neppure lavare il pavimento con acqua e alcool, anche se molti lo consigliano per marmo e parquet: preferisco un detergente apposito o l'ottimo almacabio all'ossigeno attivo
Mi piace invece molto il bicarbonato: lo tengo in un barattolino ( aperto e in frigo, che deodora un pochino anche lui) e ci puccio dentro all'occorrenza una spugna umida: è ottimo per portare via le macchie che non se ne vogliono andare dalle superfici lavabili (lavello, piano cottura, top cucina, sanitari). Bisogna ovviamente poi sciacquare molto bene o rimane una patina bianca. Ha azione deodorante (blanda, non aspettatevi miracoli!) anche se ne mettete un pugno sul fondo della lettiera dei gatti

E con questo ho detto tutto quello che so: vedrò magari di aggiornare in futuro. Ditemi però se l'avete letto e vi è sembrato utile! :)
Avatar utente
Yuma86
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 20 novembre, 2008 15:13

Messaggio da Yuma86 »

Piccolo aggiornamento dopo 9 mesi di pulizie della casa del fidanzato...

Piatti a mano: Pulitutto della Sonett,fa un sacco di schiuma,devo stare attenta alle dosi!

Piatti lavastoviglie (nota dolente): devo finire la polvere Ecor (2 kg comprata ad agosto 2010!!!),ma non vedo l'ora perchè non mi piace,idem il brillantante,stoviglie macchiate,soprattutto le posate... gr...
Ho nel frattempo comprato e sperimentato le pastiglie ViviVerde coop e lavano bene,con abbinato il brillantante Almawin e devo dire che le stoviglie vengono bene,anche se il risultato migliore ce l'ho con le multitab W5,quindi una volta finito tutto il resto comprerò solo quelle!
Bucato: Viviverde coop... sapone,ammorbidente e lana... per ora mi trovo bene,anche se sarei curiosa di provare altro... m leggerò qui un po' di recensioni...

Pavimenti: Pulitutto Sonett

Wc: Ho usato quello Ecor,ma mi piace di più il Sonett

Vetri: Ecor,pulisce bene,profuma di limone

Acciaio: Liquido abrasivo Sonett,anche se in realtà è una crema,non graffia assolutamente,è l'unica cosa che mi rende la cappa (ad angolo,quindi enorme) bella lucida!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Yuma86 ha scritto:Acciaio: Liquido abrasivo Sonett, anche se in realtà è una crema, non graffia assolutamente, è l'unica cosa che mi rende la cappa bella lucida!!!
Azz, devo assolutamente cercarlo e comprarlo! :?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

io per la lavatrice e la lavastoviglie continuo ad usare prodotti da supermercato, in particolare Esselunga per lavastoviglie e Winnie's per lavatrice.
Ma per i pavimenti, il frigo, le piastrelle, i sanitari e il forno mi sono convertita all'aceto!
Rispondi