IGIENE DELLA CASA ECO-BIO

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Vecchia zia, ma tu sei iscritta anche a forumetici?
Se non lo sei, ti possiamo adottare? :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
iperadele
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 10:12

Messaggio da iperadele »

Posso dare un mio modestissimo contributo :) ??
Oltre ai già citati ho provato il detergente universale almacabio. E' un detergente per superfici dure. E' fortemente sgrassante, ne va usato davvero poco perchè altrimenti la schiuma non finisce più.. ce l'ho da un anno, non l'ho ancora finito :oops: !!! Mi trovo molto bene sopratutto per la cucina (favoloso a mio avvviso per piano cottura e cappa) e per i pavimenti , è indicato anche per tappeti e moquette in quanto smacchiante. La profumazione è molto leggera. All'epoca l'ho pagato sui 6 euro (1 litro) in una bottega bio-equo a Torino (ho visto che si trova anche nei Naturasì).
Per il bucato invece ho provato Ondabianca detersivo a mano e lavatrice, l'ho trovato molto buono ne bastava pochissimo (è durato 6 mesi e più!) lasciava un profumo gradevole e delicato sui panni, l'ho usato anche per capi delicati. Pagato 5 euro al litro nel suddetto posto. Aveva il vantaggio di essere "alla spina" quindi potevo riciclare il flacone.. peccato che non lo portino più.. La titolare del negozio si è rifiutata di prenderlo perchè a suo avviso avevano rincarato troppo i prezzi.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ho guardato l'INCI del detersivo per piatti EQUO, dopo averlo comprato ovviamente... :-( (l'ho messo tra gli INCI detersivi) e da una prima valutazione non è così ecologico... se non per il fatto che c'è di peggio e che dura moooolto più a lungo di quelli peggiori...
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

zanchi75 ha scritto:Zietta sei una vera enciclopedia!!! :shock: Grazie mille!!! :love:
Sono un'enciclopeZia!! :lol:

Vera, di che forum parli?

Diakranis: l'Equo è un acquisto vecchissimo, risalente a quando gli INCI sui detersivi non c'erano... è un ramo della Almacabio che ha prezzi più bassi e da parte dei ricavati all'amref. Ora mi guardo l'INCI che hai postato!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Vecchia Zia ha scritto: Vera, di che forum parli?
http://www.forumetici.it, tra l'altro una utente di là aveva postato messaggi simili a quelli che hai postato tu ora, o forse io h ole allucinazioni, il che è probabile. :shock:
La tua presenza su forum etici sarebbe graditissima... :oops: :oops: :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
apritisesamo
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:00

Messaggio da apritisesamo »

per chi deve convincere mamme zie nonne amiche:

di solito le due obiezioni che vi faranno perima di provarli sono
- costa il doppio di quello che uso io
- non laverà bene come il mio

la seconda tocca che lo facciate provare, se no non ci credono, ma per la prima insistete un botto su quanto durano. che fatti due conti, alla fine uno risparmia pure.
la luna aggira il mondo e voi dormite
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Vera ha scritto:
Vecchia Zia ha scritto: Vera, di che forum parli?
http://www.forumetici.it, tra l'altro una utente di là aveva postato messaggi simili a quelli che hai postato tu ora, o forse io h ole allucinazioni, il che è probabile. :shock:
La tua presenza su forum etici sarebbe graditissima... :oops: :oops: :oops:
Ci farò un salto quanto prima! Non ci sono mai entrata...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Penso potresti trovartici bene... in alternativa copierò di là i tuoi suggerimenti, se me lo permetti! :P
-----------
Il mio blog
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Vera ha scritto:Penso potresti trovartici bene... in alternativa copierò di là i tuoi suggerimenti, se me lo permetti! :P
Copia pure! :D Appena posso arrivo! ;-)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

@VecchiaZia: complimenti e grazie per aver postato tutte quelle info, ma non c'è una routine di pulizia casa/bucato un po' più elementare? io speravo di cavarmela con 3 o 4 prodotti base come per il mio beauty (make up a parte)!

non bastano:
bicarbonato
limone
aceto
1 lavapiatti
1 prodotto per il bucato (a mano in lavatrice delicati colorati .... io non ci faccio molta attenzione)
1 detergente universale (vasca WC pavimento) ??

sarebbe bello...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
apollonia

Messaggio da apollonia »

Ciao Monday. Si può ridurre al minimo. A me bastano questi:
-aceto
-alcool
-acido citrico
-bicarbonato
-det. piatti eco-bio
-det. lavatrice eco-bio
-sapone marsiglia da bucato
-ammorbidente eco-bio o citrico o aceto
-percarbonato (molto raramente)
-sapone nero liquido all'olio di oliva per pilizie casalinghe (acquistato su un sito francese, ne basta uno schizzo, dura tantissimo,è favoloso sopratutto per i pavimenti).
-acqua calda e panni microfibra
I vari prodotti base si mescolano o diluiscono in base alle ricette varie. :)
Ultima modifica di apollonia il lunedì 12 novembre, 2007 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

grazie mille Apollonia, mi ispirerò a te!
devo mettermi bene in testa le ricette però...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

apollonia ha scritto:-sapone nero liquido all'olio di oliva per pilizie casalinghe (acquistato su un sito francese, ne basta uno schizzo, dura tantissimo,è favoloso sopratutto per i pavimenti)
sito, sito!! :)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Consiglio: se fate uno spruzzino con la soluzione di acido citrico potete, subito dopo la doccia, spruzzarla sui capelli e sulle pareti e rubinetteria della doccia, poi, in base al tempo che avete o strofinate con spugnetta o sciacquate direttamente. Poi asciugate la doccia (che sia ben sciacquata!!!) con panno in microfibra.
La doccia sembrerà nuova!!!!!!!!!!
Francesca
apollonia

Messaggio da apollonia »

http://www.terredolina.com/description. ... 44&id=1024

Spese di spedizione alte, io l'ho preso insieme ad altri prodotti e contenitori vari per creme &c., incuriosita dalla novità, da solo non ne sarebbe mai valsa la pena. Non penso sia venduto anche da noi, almeno io non l'ho trovato nè on-line, nè altrove. Se qualcuno sapesse altrimenti...

Traducendo in sintesi da altri siti francesi:
Il sapone nero è fabbricato con potassa (derivante da cenere di legno), acqua, olio d'oliva (a volte con olio di lino o di palma).
Ovviamente il sapone nero ecologico è privo di additivi chimici inquinanti o dannosi comunque per la persona.
Può presentarsi sotto due forme: in pasta o liquido. Si trovano anche ricette di fai da te: Lilli magari ne sa qualcosa, il procedimento è quello per fare il sapone liquido, so che deve bollire a lungo, non è semplicissimo.
In pasta, praticamente simile a quello usato negli hammams, si usa per sgrassare tutte le superfici in cucina, forni, superfici in vetro-ceramica, ecc.
Quello liquido si diluisce in acqua ed è ottimo per pulire tutti i tipi di pavimento. Ne basta uno spruzzo in un secchio d'acqua calda, calcolandone un uso normale ne possono bastare 500 gr. in un anno. Si usa come smacchiante pre-lavaggio, come insettticida biologico in agricoltura, non è aggressivo per le superfici.
Si trovano anche ricette di fai da te: Lilli magari ne sa qualcosa, il procedimento è quello per fare il sapone liquido, so che deve bollire a lungo, non è semplicissimo da fare.
Vi lascio anche questo blog (in francese pure lui) bio-eco con molte sezioni interessanti, spazia su tantissimi argomenti. C'è un libretto sulle pulizie ecologiche ed economiche molto bello, simile ai Detersivi Bio-allegri. :)
http://raffa.grandmenage.info/post/2005 ... AMMMM_____
Rispondi