IGIENE DELLA CASA ECO-BIO

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

grazie :D
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

apollonia ha scritto:Vi lascio anche questo blog (in francese pure lui) bio-eco con molte sezioni interessanti, spazia su tantissimi argomenti. C'è un libretto sulle pulizie ecologiche ed economiche molto bello, simile ai Detersivi Bio-allegri. :)
http://raffa.grandmenage.info/post/2005 ... AMMMM_____
ho scaricato e letto il libretto: grazie mille, grandi idee! esempio: riciclare i collant al posto dei panni in microfibra, mettere delle palline da tennis o golf in lavatrice per potenziare l'effetto lavante come un tempo quando il bucato si batteva....
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

mondaytiger ha scritto:@VecchiaZia: complimenti e grazie per aver postato tutte quelle info, ma non c'è una routine di pulizia casa/bucato un po' più elementare? io speravo di cavarmela con 3 o 4 prodotti base come per il mio beauty (make up a parte)!

non bastano:
bicarbonato
limone
aceto
1 lavapiatti
1 prodotto per il bucato (a mano in lavatrice delicati colorati .... io non ci faccio molta attenzione)
1 detergente universale (vasca WC pavimento) ??

sarebbe bello...
Ad essere sincera basta molto meno ;-)
Una volta che hai il detersivo per il bucato (io sono menosa e ne uso due diversi ma è soggettivo), l'ammorbidente, il lavapiatti e il detergente universale sei più che a posto perchè grazie ai panni in microfibra pulisci anche i vetri e le finestre! ;-)
Il bicarbonato non lo uso e per quanto riguarda aceto o limone non ce n'è bisogno: i detersivi universali contengono sempre acodo citrico e scalcarano che è una bellezza. Basta non usarli sul marmo!
L'elenco che ho fatto riguarda TUTTI i detersivi che ho usatop negli ultimi 2 anni, non solo quelli che uso attualmente!
Quanto al wc... col lavapiatti viene che è una bellezza: ci puoi mangiare dentro! :lol:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Diciamo che in una logica eco-bio e di "Auto-produzione" (intesa come scelta "autarchica" e alternativa riducente ai minimi termini i prodotti industriali) aceto, citrico e bicarbonato sono fondamentali:
Esempi.
I vetri con acqua e aceto vengono meglissimo che con qualsiasi altra cosa
(si sono convinte anche amiche che erano la quintessenza del menefreghismo eco-bio)
Il bicarbonato sgrassa benone e deodora alla grande.
Il citrico (che non è alternativo al limone) è talmente trasversale, va in lavatrice, sui capelli, nell'anticalcare, è fondamentale. :D

(Nel manuale bio-allegro comunque sono citate tutte le combinazioni delle 3 sostanze base)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

sì sì non vedo l'ora che mi arrivi l'acido citrico, è l'unico che mi manca, dopo di che mi lancio nelle pulizie generali!!

grazie a tutte
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ho provato il sapone di marsiglia tritato col tritatutto al posto del detersivo: il risultato non è male, profumo ottimo direi, ma
- le macchie della pasta all'ossido di zinco sul pigiama blu non sono andate via
- su un paio di magliette nere (ho fatto il bucato colori scuri) sono rimasti dei pezzettini micro di sapone, meno male che erano al rovescio
- sull'unica maglietta un po' più sporca è rimasto un po' di odore di sudore

perchè?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

mondaytiger ha scritto:ho provato il sapone di marsiglia tritato col tritatutto al posto del detersivo: il risultato non è male, profumo ottimo direi, ma
- le macchie della pasta all'ossido di zinco sul pigiama blu non sono andate via
- su un paio di magliette nere (ho fatto il bucato colori scuri) sono rimasti dei pezzettini micro di sapone, meno male che erano al rovescio
- sull'unica maglietta un po' più sporca è rimasto un po' di odore di sudore

perchè?
Perché è meglio:
- pretrattare le macchie
- aggiungere Soda Solvay (metà della quantità di sapone)
- siogliere la miscela in mezzo barattolo d'acqua calda (così eviti i depositi sulle maglie!)
- lasciare in ammollo un po' il bucato (spegni la lavatrice per un'oretta a metà ciclo).

Sto giusto autoproducendomi un detersivo in polvere con marsiglia O.N. e Soda Solvay... appena finiti i primi esperimenti vi racconterò.
;)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

che brava fanny!
la soda solvay me la devo procurare, mi sembra di aver capito per il resto..
tra l'altro la macchia pasta ossido di zinco non è andata via nemmeno con un detersivo non ecobio.. che scema la devo pretrattare

l'unica perplessità è "spegnere la lavatrice": non sono nemmeno capace a fare solo la centrifuga, faccio partire il lavaggio (uso sempre lo stesso programma perchè è il meno lento) e via...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

mondaytiger, il sapone da solo non ce la fa, neanche con la soda, dovresti mettere anche un altro tensiattivo (es. un po' di detersivo per piatti), poi avresti bisogno di un anticalcare, altrimenti a lungo andare la macchina si rovina.
Se guardi nella sezione delle ricette trovi le ricette dei detersivi autarchici, altre informazioni le trovi facendo una ricerca quì o su promiseland.

Ciao Elsatar
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ah grazie era solo un esperimento e mi sembrava proprio di averlo letto su promiseland : grattuggiare del sapone di marsiglia.... evidentemente mi sono persa un pezzo!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

elsatar ha scritto:mondaytiger, il sapone da solo non ce la fa, neanche con la soda, dovresti mettere anche un altro tensiattivo (es. un po' di detersivo per piatti), poi avresti bisogno di un anticalcare
:| A me il primo esperimento sapone+soda è andato perfettamente, tutto pulito...
Come anticalcare va bene lo stesso aceto che uso come ammorbidente, giusto?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

fanny v. ha scritto:
elsatar ha scritto:mondaytiger, il sapone da solo non ce la fa, neanche con la soda, dovresti mettere anche un altro tensiattivo (es. un po' di detersivo per piatti), poi avresti bisogno di un anticalcare
:| A me il primo esperimento sapone+soda è andato perfettamente, tutto pulito...
Come anticalcare va bene lo stesso aceto che uso come ammorbidente, giusto?
Ovviamente dipende dallo sporco, i problemi si hanno soprattutto nel caso di sporco grasso.
Altri inconvenienti poi si notano col tempo, ad esempio i bianchi senza uno sbiancante (es percarbonato) ingrigiscono.

No, l'aceto non va bene per due motivi:

- a lungo andare rovina la macchina (non ne è consigliato l'uso neanche come ammorbidente, meglio utilizzare l'acido citrico)

- se lo aggiungi al detersivo che è basico reagisce e il tuo lavaggio sarà meno efficce

Se vuoi una panoramica sui detersivi autarchici su Promiseland trovi molte informazioni. Se hai dei dubbi per quello che posso... :)

Ciao Elsatar
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

elsatar ha scritto: Altri inconvenienti poi si notano col tempo, ad esempio i bianchi senza uno sbiancante (es percarbonato) ingrigiscono.
Quello non è un problema... la maggior parte dei miei indumenti è scura! 8)

Grazie delle info: conosco bene Promiseland, ma volevo fare questo esperimento perché è una ricetta semplice. Ma mi sa che lo dovrò abbandonare... per qualche motivo il mio moroso starnutisce nonappena indossa qualcosa lavato con questo detergente... :cry:

Su questo argomento ho chiuso... scusa Zanchi se ti ho un po' inquinato il thread :P
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ho appena provato il mio primo detersivo per bucato eco, ovvero quello liquido Ecor! L'ho usato sia a mano che in lavatrice, e nel secondo caso mi sembra che i panni siano più morbidi del solito. Possibile? E' vero che ci ho messo un po' del solito ammorbidente, ma di solito si induriscono di più. Suggestione o no? :)

D
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

primo uso acido citrico...
da spalmina in erba ho comprato il mio bel sacchettino di citrico da aromazone, mi sono letta tutte le info e :boh: da dove comincio? mi risciacquo i capelli o ci scrosto il water? :P
mentre rimugino ne parlo con un paio di persone e :shock: scopro che in azienda ne abbiamo un sacco da circa 10 kg. :oops: :spad:
decido di usare quello e faccio una provina piccola piccola su uno degli innumerevoli lavandini aziendali... :shock: :shock: :shock:
mai vista tanta lucentezza!!! sono rimasta così contenta che in piena frenesia "citrica" ho ripassato e scrostato tre bagni (incluso quello di casa) prima di fermarmi!!! e meno male che non mi piace pulire... ;-)
l'unica cosa che mi dispiace è che ho ancora mezzo flacone di spray anticalcare "professionale" da finire...
grazie ragazze, e non per il wc più lucente della mia vita, ma per tutto quello che condividete e insegnate :hugs:
scusate il papiro e anche l'ot... :unsure: è stata l'emozione! :D
Rispondi