riciclare i detersivi non eco bio?

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

L'idea è ottima ma per soffocare quell'odoraccio chimicoso ci vorrebbe un'intera piantagione di menta, mi sa...
Però posso provarci: ho sempre della menta in casa! ;-)
E se non ci riesco... cerco qualcuno a cui rifilarlo!
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Spero di aver azzeccato il topic. Da 1 anno mi era rimasto un flacone di brillantante per lavastoviglie (sostituito con il citrico) e non sapevo cosa farci (purtroppo non si smaterializzano). Poi all'improvviso :idea: !!! Ne ho aggiunto un cucchiaio allo spruzzino fai-da-me (acqua-citrico-1 cucchiaio det piatti) che uso per pulire il lavello e il piano cottura in acciaio e i sanitari dei bagni. Beh!!!! Sbrilluccichio che pi? non si pu?!!!! :mrgreen: Sempre meglio che buttarlo cos? com'?! Quando finir? il brillantante (tra svariati mesi) al suo posto aggiunger? un cucchiaio di glicerina vegetale liquida, anche lei fa sbrilluccicare tutto.
Ciao.
Carla.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mi sembra un'ottima trovata :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

carla1965 ha scritto:Quando finirà il brillantante (tra svariati mesi) al suo posto aggiungerò un cucchiaio di glicerina vegetale liquida, anche lei fa sbrilluccicare tutto.
io non ho il brillantante (mai comprato!) ma la glicerina sì e questa non la sapevo!!! Mi daresti già che ci sei le proporzioni acqua-citrico-detersivo del tuo spruzzino che provo? :)
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

anche a me interessa questa cosa della glicerina...dicci dicci....:-)
elimar
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Wow! Non immaginavo tanto interesse! Allora lo spruzzino lo faccio cos?:
- acqua distillata 400 ml (la scaldo un po' per far sciogliere meglio l'acido citrico)
- acido citrico 50 gr (potete metterne di pi? di meno a seconda di quanto calcare c'? nella vostra zona - da me tanto) e lo sciolgo bene nell'acqua
- 1 cucchiaio det liquido piatti (anche qui aumentare o diminuire la dose a seconda dello sporco da pulire e della concentrazione del det) e mescolo per farlo sciogliere bene
- 1 cucchiaio di glicerina vegetale e mescolare
- 100 ml di alcol 30? profumato per dare un po' di profumo, come conservante e per disinfettare un po'.
Se volete potete utilizzare l'aceto al posto o in aggiunta al citrico.
A me questo spruzzino piace un sacco, te lo puoi fare potente quanto vuoi, ? abbastanza versatile e praticamente non costa quasi niente.
Se lo fate fatemi sapere come vi siete trovate.
Ciao Ciao.
Carla.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie carla per la ricettina, la proverò di sicuro!

Ma non ho ben capito :oops: cosa intendi con questo:
carla1965 ha scritto: - 100 ml di alcol 30° profumato per dare un po' di profumo, come


è il normale alcol rosa?? O qualcos'altro?
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

ricettina imparata, grazie!!!!
...ma senti carla per cosa lo usi questo spruzzino?
elimar
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

L'alcol profumato 30? ? un alcol che trovo da Acqua&Sapone. E' rosa come quello normale ma invece di essere a 90? e puzzoso ? a 30? (quindi pi? diluito) e profumato (costo circa 1? x 1 litro).
Questo spruzzino lo uso per pulire tutti i sanitari del bagno, il piano cottura e il lavello d'acciaio della cucina. Il citrico scalcara a meraviglia, il det sgrassa, l'alcol come conservante e per profumare e la glicerina (o il brillantante se lo dovete riciclare) lucida.
Un'altra versione per vetri o multiuso senza risciacquo su superfici poco sporche ?:
400 ml acqua distillata
100 alcol
1 cucchiaino det piatti.
Se lo sporco ? un po pi? consistente si aumenta leggermente il det piatti. Insomma lo potete fare come volete a seconda di quello che c'? da pulire.
Ciao a tutte.
Carla
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie carla, andrò a cercare questo alcol ma prima provo con quello normale che ho in casa. Nella versione vetri usi sempre quello a 30° o quello rosa normale?

e poi: si potrà immagino diluire quello rosa per farlo diventare a 30° no? :oops:
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Si pu? usare benissimo quello rosa normale che ? anche pi? concentrato. Io uso quello a 30? solo perch? ? profumato e l'odore ddell'alcol normale non mi piace. La dose ? a piacere, pi? ne metti prima evapora e si asciuga in fretta, pi? puzza (se usi quello normale).
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Oggi ho ritrovato sotto al lavandino la vecchia confezione quasi intatta di brillantante economico che usavo prima dell'acido citrico... ho cercato e ho trovato questo post...
Interessante la ricettina! Da provare... :D

Altre idee per il brillantante? Secondo voi fa bene nello spruzzatore del tergicristallo?

E l'ammorbidente come potrei riciclarlo?
:|
Rispondi