il bucato

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

candeggina delicata da discout ? 1,20 per 2 litri. Accertati che non ci siano sbiancanti ottici (se ci sono ? scritto sull'etichetta) mettila nello spruzzino e spruzza sulla macchia. Se lo sporco ? unto (es. tovaglie) dopo lo spruzzo spalmaci un goccio di det piatti.
Far venire un bucato decente a piper ? diventata la mia missione!
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie carla :o

credo che la mia coscienza ecobio mi abbia punita: sono andata al super dove c'era in offerta 3x2 il dix..n e lo ho preso.

Uscendo, dato che c'era colonna e l'uscita dal parcheggio è in salita e ho la brutta abitudine di usare la frizione per stare ferma in salita... ecco l'ho bruciata :oops: 350 euro di danni :evil: credo di aver ampiamente ripagato il 3x2 :evil: :evil:

però proverò come dici prima di usarlo, in caso posso sempre regalarlo alla suocera che tanto non si convince a cambiare viste le mie esperienze di bucato :lol:

comunque non mi ricordavo ma fa una puzza terribile ho dovuto chiuderlo in cantina per evitare di starnutire ininterrottamente :|
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

piper posso chiederti la marca della tua lavatrice?? :oops:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

è una indesit mi pare :oops: stasera controllo magari

perché anche la tua fa i capricci?

comunque, quella della suocera è la mia stessa marca quindi non credo sia questione di marche :roll:
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

bè magari altre persone non si sono trovate bene con quel modello, prova a fare una ricerchina su internet(io seguo spesso il forum di arredamento).
e poi ne sparo 3 grosse:
-il detersivo lo metti nell'apposita vaschetta o dentro il cestello??(dentro al cestello dovrebbe essere meglio)
-hai provato a fare la lavatrice inserendo 2 palline dosatrici o 3 palline da tennis nel cestello??dicono che aiutano a sbattere i panni e la roba si lava meglio.
-e con la durezza dell'acqua come stai messa?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ely ha scritto:-il detersivo lo metti nell'apposita vaschetta o dentro il cestello??(dentro al cestello dovrebbe essere meglio)
-hai provato a fare la lavatrice inserendo 2 palline dosatrici o 3 palline da tennis nel cestello??dicono che aiutano a sbattere i panni e la roba si lava meglio.
-e con la durezza dell'acqua come stai messa?
- vaschetta, nel cestello l'unica volta che ho provato mi ha bucato una maglietta :oops:
- palline da tennis: fatto senza grossi cambiamenti
- acqua: mediamente dura credo. Ecco l'acido citrico è un esperimento che mi riprometto sempre di fare quando ho tempo :roll:
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

piper, mi spiace tanto per la frizione, però vediamola così, ora con il d...an in mano, potremo tutte verificare se è proprio la tua lavatrice oppure il detersivo eco che con te non funziona...

Mi raccomando, facci sapere!

Ovviamente io propendo per il dare la colpa alla lavatrice :evil: e se è così ti aiuteremo a capire il perchè!
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Piper hai mai provato il percarbonato? Quello puro costa un botto ma ce ne sono di discreti dal punto di vista eco che costano molto meno e sono efficaci.
all'Eueurospin c'? il DEXAL sono 3 tipi
- barattolo rosso DEXAL PIU' BIANCO per bucato bianco temp lavaggio 50-60?
-DEXAL OXY BLU per bianchi e colorati temp lavaggio 30?
-DEXAL COLOR per colorati non mi ricordo la temp ma dovrebbe essere 30-40?
prezzi dai 2,30 - 2,90 se non ricordo male.
marchi dei vari super-ipermercati, ecc.
Controlla sempre che sull'etichetta non siano presenti sbiancanti ottici.
Sono espertissima di macchie visto che ho una sgrinfietta di 7 anni e una cucciolissima di 8 mesi e ti assicuro che tranne casi eccezionali le macchie mi vengono via tutte, anche quelle sui bavaglini rimasti nel cestone 1 settimana.
Carla-che-prosegue-la-sua-missione.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Carla,
ma come fai?
Anch'io ho 2 bambini, anch'io pretratto con marsiglia, uso il percarbonato ecc ecc ma le macchie restano lì ANCHE ANNI, specie sui bavaglini :evil: .
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

carla1965 ha scritto:Piper hai mai provato il percarbonato?
sì, avevo sia quello puro di ON che lo smacchiatore all'ossigeno della tea natura. :cry:

ora mi dispiace deludervi :oops: ma ho appena steso la prima lavatrice con il di..n e :o tutto smacchiato. Era una lavatrice di capi scuri: macchie di erba sui jean quasi sparite, boxer e slip perfetti, altro di macchiato forte non c'era. Temperatura 40°, detersivo veramente pochissimo.

Presa però dall'euforia ho infilato in lavatrice pezze e tovaglioli rossi (nuovi tra il resto, usati una volta!) che avevano delle macchie impossibili.

Vi aggiorno ;-)♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

carla1965 ha scritto:Piper hai mai provato il percarbonato?
sì, avevo sia quello puro di ON che lo smacchiatore all'ossigeno della tea natura. :cry:

ora mi dispiace deludervi :oops: ma ho appena steso la prima lavatrice con il di..n e :o tutto smacchiato. Era una lavatrice di capi scuri: macchie di erba sui jean quasi sparite, boxer e slip perfetti, altro di macchiato forte non c'era. Temperatura 40°, detersivo veramente pochissimo.

Presa però dall'euforia ho infilato in lavatrice pezze e tovaglioli rossi (nuovi tra il resto, usati una volta!) che avevano delle macchie impossibili.

Vi aggiorno ;-)♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Per Azahar: bavaglini, body, tutine ecc. anche colorati li pretratto con la candeggina delicata spruzzata sulle macchie, infilo in lavatrice, detersivo, percarbonato (di solito il DEXAL), ciclo lungo a 50?, se sono proprio inguardabili, faccio partire la lavatrice la sera, aspetto che scaldi l'acqua (50?) spengo e lascio in ammollo tutta la notte. La mattina dopo faccio finire il ciclo di lavaggio e stendo. A volte succede che qualcosa mi rimanga macchiato ma ti assicuro che non ? la regola e al lavaggio successivo la macchia va via. Il trucco ? la temperatura (50-60) e il tempo (per i bavaglini inguardabili l'ammollo ci vuole!). Prova e fammi sapere.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:19, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

uppo questo topic per chiedere una cosa: ricordo che qualcuno aveva postato tempo fa come togliere l'odore di sudore dalle magliette, ma non lo trovo più, ho cercato in mille modi!!!

mi aiutate?

PS: La maglietta è stata lavata con il d...n e devo dire a distanza di qualche mese che dopo un po' non lava niente nemmeno lui, quindi per fortuna il marito mi ha autorizzato a ricomprare i detersivi eco!!! :mrgreen:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Forse ti riferisci a questo topic? :)

OT: io non sono ancora riuscita a fare la prova dell'aspirina :cry:, non le ho mai usate effervescenti e non ho trovato nessuno che me ne regalasse una... comprarne una confezione solo per quello mi scoccia un po'...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

no, io non mi riferivo a macchie (aloni) ma solo all'odore. La maglietta è scura quindi aloni non se ne vedono, almeno per ora :roll:
Rispondi