Pagina 1 di 2

aiuto pipì di gatto

Inviato: martedì 10 novembre, 2009 20:05
da piper
Urge consiglio: stanotte il nostro adorato gatto ha deciso di svegliarci (probabilmente cercava di farlo in mille altri modi da un po' perché è veramente raro che faccia cose del genere) con un bel po' di pipì :x :x

Ora sarebbe niente se non fosse che ho il materasso nuovo (meno di 3 mesi) è un futon in cotone naturale e lattice che non oso nemmeno ricordare quanto ho pagato :cry: :cry:

Stanotte (ore 3:23 per la precisione) abbiamo di corsa cambiato le lenzuola e la coperta, messo un po' di bicarbonato (ho pensato asciuga e deodora-disinfetta), messo un asciugamano vecchio sul materasso e rifatto il letto.

Stamattina abbiamo arieggiato un po' ma entrambi dovevamo andare a lavorare. A pranzo sono rientrata e ho cercato di pulire il bicarbonato, che nel frattempo aveva fatto una specie di pasta un tutt'uno con il futon. Mi sono armata di pezzetta e acqua e ho cercato di fare il meglio. Non veniva via un tubo, soprattutto in termini di odore che era troppo forte, e ho deciso di provare con acqua e percarbonato. Ancora niente. L'odore era ancora fortissimo e ho spruzzato un po' di multiuso tea (con tea tree) per togliere l'odore, ma niente. Ho deciso che intanto lo lasciavo asciugare.

Poi è arrivata la suocera con un prodotto a secco per i tappetti (stessa marca della nota aspirapolvere) che dice essere polvere di betulla naturale ( :?: :roll: ) e abbiamo tentato l'impresa. Risultato: la polvere di bicarbonato-betulla o quel che sarà è ancora un bel po' "incollata" al materasso, ma soprattutto quello schifoso odore ancora non se ne è andato. :cry: :evil:

Come posso fare per togliere ovviamente l'odore ma magari assicurarmi anche che non resti qualcosa dentro che mi rovina il materasso? :? Purtroppo non è sfoderabile, ha solo una cerniera di ispezione ovviamente dal lato opposto, ma ci sono delle cuciture che impediscono di arrivare al punto incriminato :evil:

vi prego salvate il mio povero gatto perché il marito è sull'orlo della crisi, dato che ha appena scoperto anche delle unghiate sul divano da non so quanti mila euro :roll: e mi sa che tra un po' sfratta il gatto :cry:

Inviato: giovedì 12 novembre, 2009 11:36
da pixel
Io lo so che non ti aiuto, anzi forse gioco a favore del marito con quello che sto per dirti (ehm... semmai non dirglielo, ecco), ma io ho dovuto buttare un paio di scarpe da ginnastica x quel motivo... Lasciate fuori in veranda dopo una serata in spiaggia, la mattina scoprii che c'era passato qualche gatto dispettoso... risultato: nessun lavaggio in lavatrice riuscì a togliere quell'odore nauseante... :x

Inviato: giovedì 12 novembre, 2009 11:37
da pixel
ah: ovviamente ho tentato anche a riempirle di deodorante, di profumo, di talco mentolato... Nada de nada, quell'odore malefico vinceva su tutto :evil:

Re: aiuto pipì di gatto

Inviato: giovedì 12 novembre, 2009 11:53
da Simonetta
piper ha scritto:Urge consiglio: stanotte il nostro adorato gatto ha deciso di svegliarci (probabilmente cercava di farlo in mille altri modi da un po' perché è veramente raro che faccia cose del genere) con un bel po' di pipì :x :x

ma è sterilizzato?

Inviato: giovedì 12 novembre, 2009 19:18
da piper
non è sterilizzato ma non ha MAI fatto pipì in casa e soprattutto non la farebbe mai, è troppo educato. Se mi dimentico di farlo uscire e vado al lavoro la fa nel lavandino/bidet/vasca, ma ovviamente quella notte era un segno di dispetto perché non ci volevamo alzare ad aprirgli ;-)

Intanto ho ripristinato la vaschetta con la terra, il letto per ora sembra non puzzare, appena fa una bella giornata di sole lo metto fuori

Inviato: giovedì 12 novembre, 2009 19:18
da viry
per pulire bene il materasso prova con il vaporetto. Anche l'aceto leva abbastanza l'odore.

Inviato: giovedì 19 novembre, 2009 13:38
da trebisonda
il mio consiglio è sempre la sterilizzazione! con un gatto in casa è l'unico metodo per non far puzzare la pipì e poi insomma...lo si fa anche per il suo bene anche se molti non ci credono!

Inviato: giovedì 19 novembre, 2009 15:31
da Simonetta
trebisonda ha scritto:il mio consiglio è sempre la sterilizzazione! con un gatto in casa è l'unico metodo per non far puzzare la pipì e poi insomma...lo si fa anche per il suo bene anche se molti non ci credono!
come non quotarti...

Inviato: sabato 24 aprile, 2010 23:05
da etereapoesia2
il mio è sterilizzato e la pipi puzza da morire lo stesso.

consigli?

piscia tutti i tappeti di casa più volte al giorno.

delirio!

Inviato: domenica 25 aprile, 2010 17:07
da valefaramir
Probabilmente il veterinario può consigliarti qualcosa.In genere i gatti non fanno cosi' quindi magari il vet può darti una spiegazione e qualche suggerimento

Inviato: lunedì 26 aprile, 2010 18:02
da viry
veterinario? magari il micio ha qualche infezione alle vie urinarie e manifesta cosi' il problema.

Inviato: domenica 12 settembre, 2010 22:48
da ina
Intanto MAI eliminare la lettiera in casa (al limite utilizzarne una di dimensioni ridotte), anche se il gatto normalmente va fuori....Sapere che ha la sua lettiera a disposizione anche se non la usa è una grande sicurezza per lui. Probabilmente col cambio di stagione variano un pò anche i suoi orari. Inoltre è molto stressante per il gatto (notoriamente indipendente e fastidioso) dover dipendere da voi per i suoi bisogni.
Inoltre è un buonissimo consiglio: sterilizzatelo! Quanti anni ha??? Lo stress ormonale di un calore è fortissimo per i gatti....e in genere un gatto stressato spisciotta in giro!! ;)

Per i graffi sul divano: ha un alberello-grattatoio???

OOOOOOOPPPPPSSSS: ho visto adesso: è un post vecchio- sorryyyyy :oops: :oops: :oops:

Inviato: sabato 18 settembre, 2010 07:43
da paciuga
Io taglio le unghie al mio micio: le prime volte dovevamo tenerlo in due, poi ha capito che ne ricava beneficio ed adesso non tenta più di scappare.

Anche se, chi ha un gatto lo sa, devo trovare il momento giusto ...

(attenzione: c'è una precisa tecnica di taglio, non improvvisate!!)

Inviato: martedì 21 agosto, 2012 08:35
da Diakranis
post doppio

Inviato: martedì 21 agosto, 2012 08:35
da Diakranis
Tornata stamattina alle 6 dal mare trovo le sorpresine... Due pipì secche, una ancora fresca e due cacche secche sul letto.... Ora... Tralasciamo le domande su come sia possibile che chi veniva a dar da mangiare ai gatti non si sia accorto almeno dell'odore di cacca che veniva dalla camera ( con le finestre chiuse e l'aria stagnante poi si sentiva solo a passarci di fronte...)...

Ho messo del bicarbonato su quella fresca per assorbire l'assorbibile e per igienizzare...

Ma per le macchie??

pensavo di procedere in questo modo, datemi il vostro parere:

Aspiro il bicarbonato che ho messo ed ev passo un panno se si é fatta pappetta.

Acqua ossigenata a manetta per togliere le macchie almeno in superficie, e magari igienizza anche un po dentro...

passo vaporetto nella cui acqua ho messo del tea tree ed olii essenziali igienizzanti/deodoranti.

Schiaffo in pieno sole ad asciugare che se ci son ancora macchie lui farà il resto.... Cosa dite??



Motivazioni per cui l'ha fatto? Casetta non pulita bene e varie... Mi sa che chi doveva venire non era molto affidabile... S'è rubata e mangiata i biscotti del cane... Appena avrò sistemato la questione materasso indagherò su come ha trattato le mie gatte...