Pulire pavimenti per la prima volta

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ciuchina
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 19:39

Pulire pavimenti per la prima volta

Messaggio da ciuchina »

Ciao ho bisogno di un consiglio.
A breve devo traslocare nella mia casa nuova di zecca.
Devo pulire i pavimenti per l'appunto per la prima volta e devo pulirli per lo più dalla polvere o da qualche macchia lasciata dall'imbianchino (soprattutto sui battiscopa).
I pavimenti sono di gres porcelanato con che cosa posso pulirli?
Acqua e aceto oppure qualcos'altro. Sinceramente vorrei utilizzare qualche prodotto bio ma che non li rovini.

Grazie mille e spero di non essere fuori tema :|
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Purtroppo non sono ancora ferrata con i prodotti di pulizia auto-prodotti(cioè...uso quasi solo bio ma cose già pronte),però ti posso dire quello che farei io. Innanzitutto essendo la prima pulizia,quella con cui si da l'impronta alla casa(in questi ultimi anni ho fatto 5 traslochi :roll: )io preferisco evitare i prodotti bio e dare una bella pulita antibatterica con qualcosa di strong. Lo so,forse è un'idea sbagliata,ma voglio togliere le traccie di sporco "umano" precedente. Il tutto ovviamente dopo aver dato una bella,ma bella,passata con l'aspirapolvere. E poi,per pulire davvero bene,battiscopa compresi,lascerei perdere mocio,straccio,etc,ma andrei giù di secchio+ spugnetta+prodotto strong diluito ma non troppo e...ginocchia a terra,centimetro dopo centimetro. Fatto questo...considero la casa mia e il "mio" sporco successivo lo posso lavare bio. :)
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Anche se è energeticamente poco sostenibile :| , io per "una tantum" andrei di vaporetto. L'ho fatto quando sono entrata a casa mia ed è stato l'unico in grado di togliere tutto lo sporco/calce/tempera/ecc... che si erano accumulati durante la costruzione dell'abitazione.
Ancora oggi, un paio di volte l'anno, mi aiuta a fare quella pulizia "di fondo" che non ottengo con niente altro (vedi fughe delle piastrelle, sanitari, ecc....) :oops:
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

come hai detto tu per pulire i pavimenti acqua calda e aceto, io ho trovato che sia la soluzione migliore , specialmente dopo il lavoro dell'imbianchino, e sui battiscopa ho usato aceto puro, scioglie proprio la pittura, poi ripassaci con acqua , a me sono venuti molto bene
buon lavoro ;-)
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Bilancia77 ha scritto:Anche se è energeticamente poco sostenibile :| , io per "una tantum" andrei di vaporetto. L'ho fatto quando sono entrata a casa mia ed è stato l'unico in grado di togliere tutto lo sporco/calce/tempera/ecc... che si erano accumulati durante la costruzione dell'abitazione.
Ancora oggi, un paio di volte l'anno, mi aiuta a fare quella pulizia "di fondo" che non ottengo con niente altro (vedi fughe delle piastrelle, sanitari, ecc....) :oops:
ciao Bilancia,
perché il vaporetto è energeticamente poco sostenibile? consuma molto? più di un aspirapolvere? io non ce l'ho, però pensavo di farmelo prestare per fare una pulizia profondissima della casa... mi sembrava una buona cosa perché credo che con il vaporetto non siano necessari detersivi... ma in realtà non so bene come funziona! :)
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Ho scritto ecologicamente poco sostenibile per via del consumo energetico: consuma 1500 Watt, come un phon, ma sta acceso più a lungo... quindi è sicuramente meno ecologico dell'olio di gomito dello scopettone... :D
Però dall'altra parte evita l'uso dei detergenti e già mi sembra una contropartita buona. Io lo uso quelle 2 /3 volte all'anno per le pulizie approfondite e lo trovo efficacissimo. Qualcuno lo usa sempre, per pulire i pavimenti...
quello che ho io è questo: http://www.polti.it/it/catalog/consumer/38/122 ha le dimensioni di un aspirapolvere, solo che emette vapore acqueo invece di aspirare; in fondo al tubo c'è uno "scopettone" al quale si aggancia uno straccio da pavimenti. In pratica, il vapore scioglie lo sporco e lo straccio lo raccoglie. Ha anche degli accessori per le piccole superfici.


:oops: ...scusate sembra uno spot... non lo è.
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

grazie per le informazioni, prima o poi lo proverò! :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

GRES PORCELLANATO GREZZO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi microscopici dove lo sporco rimane intrappolato. per questo i detersivi comuni non riescono a levare via tutto il grasso e sporcizie che li s'accumulano e ingrigiscono il pavimento. Inoltre il calcare tende ad accumularsi su questo tipo di materiale, per questo il detersivo deve essere un po' acido per riuscire a levare il grasso, il calcare e la polvere intrappolata.

Con questo detersivo fai da te potete avere un pavimento sempre più bello e senza aloni
3l d'acqua
5 cucchiai d'aceto bianco
5 cucchiai di alcol
1 goccia (pochissimo) di detersivo per piatti.

GRES PORCELLANATO LUCIDO: questo tipo di pavimento ha degli orifizi più larghi e di conseguenza più assorbenti e possono macchiarsi con facilità. Invece dei normali detersivi è meglio usare un detersivo alcalino e anticalcare, e per farlo bastano:

3l d'acqua
2 cucchiai di bicarbonato
5 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti.

Comunque anche il detersivo all'aceto va bene per il gres lucido.
Se il vostro pavimento è molto grasso o macchiato passate una soluzione fatta con 2 litri d'acqua e 1 bicchiere d'aceto per sgrassarlo bene e poi passate uno dei detersivi fai da te consigliati

tratto da vivere verde
ciuchina
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 19:39

Messaggio da ciuchina »

Grazie mille mara sei stata molto gentile.mcm

Ho solo una domanda: l'acqua deve essere calda vero? :eccu:
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

con l'acqua calda aiuti le polveri a sciogliersi ed aumenta il potere pulente...quindi possibilmente si :)
Rispondi