😲 Nasce EcoBioControl: cosa cambia? tutto!

Sono così emozionata per quello che voglio dirti che non so da che parte iniziare! 😱

Allora, mi ricompongo:

è nato EcoBioControl. 


EcoBioControl è l'ultima, mastodontica fatica di Fabrizio Zago, l'ideatore del Biodizionario, colui che diciotto anni fa ha messo a disposizione il suo sapere e la sua ricerca per far sì che conoscessimo davvero cosa c'è dentro ai cosmetici e potessimo scegliere cosa spalmarci in libertà.

 

Io c'ero, allora ho cominciato a cercare cosmesi realista, trasparente ed etica per me, e più tardi ho voluto fare da cassa di risonanza al lavoro di Fabrizio creando Saicosatispalmi.org, il forum, ed infine il negozio.

In questi lunghi diciotto anni ci siamo sempre confrontati su inci, ingredienti, formule, certificazioni, andamento del marketing, ecofurbate...

Abbiamo dato l'imput al mercato della cosmesi ecobio per nascere, prosperare, allargarsi. 
Abbiamo assistito a certe nuove ondate di ecofurbaggini.

Abbiamo sempre cercato di portare chiarezza e informazione laddove c'erano confusione e informazioni pubblicitarie mascherate da consigli seri. 

Diciotto anni fa, Fabrizio ha gettato il seme, che io ed altri abbiamo coltivato, per una rivoluzione.

🌈 E adesso? E' tempo di farne un'altra! 🌈

EcoBioControl sostituisce il vecchio BioDizionario (che, attenzione, esiste ancora, ma non è aggiornato da Fabrizio).

Quali differenze troverai? Eccole:

  • 17.000 sostanze in continuo aggiornamento, anziché 5.000
  •  sono indicate tra queste anche 500 disturbatori endocrini e centinaia di sostanze odorose allergizzanti 
  • la possibilità di cercare sia per singola sostanza, sia per inci intero (sì, hai capito bene, potrai ricercare l'intero inci risparmiando molto tempo)
  • quando cerchi una sola sostanza, puoi leggere anche che tipo di ingrediente è e alcune informazioni in più rispetto a prima, come l'indicazione su potenziali allergeni, su tossicità per la fauna acquatica, eccetera.
  • EcoBioControl diventa un marchio di approvazione. Seguendo un iter che, nella sua sintesi, troverai illustrato nel sito, un'azienda potrà ricevere l'approvazione di EcoBioControl e segnalarla sui prodotti con un logo ad hoc. Poco alla volta verranno inserite nel sito le aziende con i prodotti approvati, e spiegheremo anche perchè!
  • Spiegheremo? Sì, perché in questo grande progetto sono coinvolta anche io, insieme ad altri professionisti preziosi che puoi vedere qui.

 

Importantissimo, ti avviso: tantissime sostanze, alla luce delle ultime ricerche e degli studi fatti, hanno cambiato colore di pallino! Potrai trovare quindi, nel nostro shop ma anche in tutti gli shop e su qualsiasi inci, ingredienti che prima erano verdi ed ora sono rossi.

NIENTE PANICO.

Questo è l'inizio. L'inizio della nuova rivoluzione, e come tutte le rivoluzioni richiede tempo.

Non preoccuparti perché, per quanto mi riguarda, poco alla volta deciderò quali prodotti lasciare e quali continuare a tenere. Perché il database di EcoBioControl è un primo passaggio, ma come abbiamo sempre ripetuto, l'inci è una prima informazione, ma è la formula a fare la differenza, per esempio con le percentuali di ingrediente contenuto.

Cosa puoi fare tu?

🌱 Puoi scrivere alle aziende. Segnalare che nel nuovo EcoBioControl risultano ingredienti sospetti. Chiedere spiegazioni. E, se qualcosa non fosse chiaro, scrivere nel forum di EcoBioControl. 

🌱 Puoi diffondere questa newsletter per informare della rivoluzione in arrivo.

🌱 Puoi mettere un like alla pagina facebook EcoBioControl per seguirci.

Questo è tutto per ora, spero che la notizia ti entusiasmi tanto quanto entusiasma me. Ci aspetta un grande lavoro, sempre nell'ottica di lasciare questo mondo meglio di come l'abbiamo trovato. Contiamo quindi anche su di te: l'unione fa la forza, ed è vero, non solo un proverbio!

 

🌷Se vuoi farmi sapere cosa pensi di questa nuova iniziativa, puoi farlo lasciando un commento su facebook, su messanger o rispondendo a questa email. Sarò felice di leggere la tua opinione o anche i tuoi dubbi.

 

A presto.


Stay Bio

Babi