Io odio i siliconi! [parte 2°]

Come promesso, eccovi l'intervento del dott. Porto Pietro a proposito di siliconi ed epidermide!

Incontro immaginario sulla superficie epidermica tra un silicone di grado cosmetico con Ceramide, lo sfingolipide intercorneocitario .

La ceramide rivolta al silicone:
“Hei tu! chi sei, che ci fai qui?"
 
Silicone:

“Veramente è quello che mi chiedevo anch’io ma ormai son qui e devo pur fare il mio mestiere".
 
Ceramide:

“Sì, capisco, ma io proprio in tutti questi anni non ti ho mai visto, sei così astruso, diverso da tutti noi con tutti quei legami e ponti strani! No.. no!! caro non puoi stare qui in mezzo a noi. Qui tutti ci conosciamo, siamo una grande famiglia molto unita. Quello che vedi insieme a me è l’acido grasso, l’altro è il Colesterolo tutti insieme facciamo da cemento per tenere uniti fichè possiamo tutti queste celluline ormai senza vita che se ne vanno ogni giorno dappertutto a milioni formando la maggior parte della polvere.
Devi sapere che se non fossimo così collosi e non tenessimo unite le varie filiere di cellule, l’acqua qui dentro se ne involerebbe subito e andrebbe a disperdersi fuori di qui lasciando tutto secco.  Ma non pensiamoci.
Poi vedi qui sotto quei ponticelli tra le celluline cornee? gli amici o i corneosomi che tengono uniti tutti i corneociti e non ne lasciano scappare neanche uno. Molto bravi sai , sapessi come svolgono bene il loro lavoro e non hai idea quanti enzimi lavorino perchè tutto funzioni al meglio.
Ti risparmio i nomi perchè tanto non li capiresti . Ecco in parole povere che famiglia siamo caro Silicone!
Ma dimmi Silicone perchè mai gli umani avrebbero scelto te piuttosto che un qualcosa di analogo a noi più affine, che so un buon olio di mandorle piuttosto che qualche insaponificabile tanto per fare un esempio?"
 
Silicone:

"Guardami Ceramide, cosa so fare: so rullare e rotolare sulla superficie della pelle riempiendo tutti i buchi, lubrifico e rendo più scivolosa la pelle, so dare bella sensazione di emollienza, non trattengo l’umidità, non sono appicicoso… costo poco!"
 
Ceramide :

“Sì e poi? No Silicone quello che hai detto lo facciamo anche noi, non sei indispensabile, anzi devo dire che sei proprio un deviante, estraneo a tutti noi. Da dove hai detto che provieni"?
 
Silicone:

“Purtroppo sono sintetico e quando esco di qui anche i batteri più affamati , quelli per intenderci che demoliscono fino il petrolio, mi rifiutano e sono costretto ad andarmene ramingo ramingo in giro per i fiumi, i fanghi per mare chissà per quanti anni!
Ti prego lasciami qui Ceramide , questo è il più bel posto che poteva capitarmi! Chissà come sarei stato all’interno di un motore come lubrificante o a sigillare qualche finestra per una vita."
 
Ceramide:

“No! per me te ne devi proprio andare e se i tuoi padroni insistono a farti venire ancora qui sarò costretta a chiamare chi di dovere, vai pure a lubrificare qualcs’altro ma sparisci altrimenti chiamo le guardie eh?"
 
Silicone ormai implorante:

“Senti Cermide io che ci posso fare, perchè te la prendi con me?
Prenditela con loro umani che mi hanno costruito, io sono qui e ci resto ormai non puoi allontanarmi, scatena pure le tue riserve d’acqua sudoripare, tanto stasera o domani mattina al massimo con la toilette ritorno..." !
 
Ceramide ormai spazientita:

“Va be! ho capito. Adesso ti faccio vedere io. Se in questo mondo d’oggi tutti pensano che la centrale di comando sia solo lì nella testa degli umani si sbagliano.
Anche noi abbiamo la stessa discendenza dal cervello e sappiamo dare ordini senza passare dalla centrale di comando ..vero cheratinociti? Vuoi vedere cosa succede se alzo un pò lavoce e comincio a gridare: ”all’antigene... all’antigene..?”..
Caro Silicone al momento non sarai un antigene ancora, ma se le cose vanno avanti di questo passo sarà la tua natura disumana a farci diventare più sospettosi verso tutto, anche con quelli che non c’entrano.
Ti sei mai chiesto perchè ultimamente gli umani si grattano di più? E vanno più dal dermatologo anche per sapere cosa mettere su di noi?
Solo negli ultimissimi anni le dermatiti atopiche sono aumentate del 15% e questo grazie anche a te Silicone, indirettamente si intende!
Allora che fai ? Te ne vuoi andare ? questo non è terreno per le tue scorribande! No? bene allora stai a vedere cosa succede....
“Citochine, citochine aiuto, IL2 IL6 , TNF alfa , venite presto c’è un estraneo qui !! Linfociti aiuto, presto accorrete c’è lavoro per voi !! Mastociti... degranulatevi e liberate Istamina… forza tutti insieme... facciamo vedere agli umani che se non ci rispettano anche noi nel nostro piccolo ci incazziamo…"

-end-