FORUM Uncategorised

FORUM: COME REGISTRARSI

Come registrarsi al forum?

Se ti sei già iscritto a questo sito, saicosatispalmi.org, sappi che hai bisogno di una nuova registrazione, da fare direttamente su forum.saicosatispalmi.org.

PRIMA LEGGI BENE LE ISTRUZIONI!!!

E non registrarti con un account hotmail

Prima di postare, leggi con attenzione il regolamento

Ricordati infine che le iscrizioni, per motivi di gestione dello spam, sono soggette ad approvazione, quindi dovrai pazientare da pochi  minuti a qualche giorno.

E ora: registrati!

 

Ti sei già registrato/a al forum?

Allora accedi direttamente inserendo le tue credenziali!

Cos'è SCTS.org

Il punto della situazione.

Saicosatispalmi.org ha visto la luce il 14 giugno 2005, quando il blog saicosatispalmi.splinder.com (creato a gennaio 2005) ha cominciato a rivelarsi troppo stretto rispetto alla mole di  materiale disponibile.

Saicosatispalmi.org voleva essere un portale in cui accumulare le notizie sulla cosmesi bio-eco-compatibile tratte dalle discussioni del forum biodizionario, in modo da renderle più facilmente fruibili ad un più vasto numero di persone.

Non ricordo con precisione quando, ma ad un certo punto saicosatispalmi.org ha cominciato a vivere di vita propria, cominciando non solo ad accumulare contenuti esterni, ma a produrne da solo, attraverso il proprio forum.

A gennaio del 2007 erano iscritte al sito quasi 700 persone, tra cui una dermatologa agguerrita e alcuni professionisti (formulatori di cosmetici), nonché appassionati spignattatori autonomi (coloro che si dilettano a prodursi da soli i propri cosmetici, utilizzando ingredienti molto tecnici e ideando formule che poco hanno da invidiare a quelle prodotte per il commercio).

Purtroppo a causa di un crash del server, nel 2007 il sito è stato completamente raso al suolo, e il ripristino è stato possibile per i soli contenuti, ma non per gli account degli iscritti e per le conversazioni dei forum. Così risultavano 190 iscritti invece che quasi 700.

Ma gli iscritti non hanno tardato a tornare, e ad oggi (2013) sono diventati più di 6000 e crescono di giorno in giorno.

A proposito, nei primi mesi del 2013 Saicosatispalmi è stato rinnovato nella grafica e nella struttura. Il restyling ha riguardato sia il negozio saicosatispalmi.com, sia il portale saicosatispalmi.org, sia il forum.

Chissà poi cosa ci riserverà il futuro... ;)

Due note su "come funziona" saicosatispalmi.org.

Il sito è gestito interamente da Barbara Righini, ovvero la sottoscritta.
Ho iniziato a frequentare il forum di Fabrizio Zago fin dai suoi albori, nel lontano 1999 (sic!).
Poiché mi ritengo una brava comunicatrice, o, molto più semplicemente, una che non sa tenere informazioni così importanti solo per sé, ho creato un luogo in cui diffonderle.
Il mio motto è: "se conosci, puoi scegliere". Quindi che decidiate di cambiare le vostre abitudini cosmetiche dopo aver letto gli articoli qui raccolti, oppure no, almeno sarà una scelta consapevole. E non una finta scelta pilotata dalla pubblicità.

Dopo un anno dalla creazione di questo portale, ho iniziato a fare da relatrice ad incontri organizzati con lo scopo di far conoscere alle persone cosa realmente è contenuto nei prodotti con cui quotidianamente si lavano, si proteggono, si truccano, si radono... L'interesse è enorme e lo stupore sempre tantissimo.

A fine marzo del 2006 ho deciso di scommettere sulla cosmesi eco-bio aprendo il negozio www.saicosatispalmi.com , dove ho inserito prodotti dei quali ho prima controllato personalmente gli ingredienti uno per uno. Il che comporta aver parlato con i produttori, aver chiesto, ottenuto, cercato... Mi occupo della gestione del sito, della ricerca prodotti, del contatto con i fornitori, del dialogo (importantissimo!!!!) con i clienti.

Tra i forum di www.saicosatispalmi.org, ovvero il portale in cui state navigando in questo momento, c'è una sezione dedicata all'e-commerce .

Saicosatispalmi.org rimane comunque un sito informativo dove chiunque di voi può chiedere, suggerire, o semplicemente leggere silenziosamente.

Dopo questa presentazione sommaria, per permettere a chi si avventura qui per la prima volta di capire lo spirito che anima il luogo, vi lascio con le parole che scrissi a gennaio 2005, ovvero all'apertura del blog saicosatispalmi.splinder.com:

Cinque anni fa sceglievo una crema in base a come veniva descritta dalla pubblicità. Se aveva un buon profumo, una consistenza piacevole  e non mi lasciava unta tutto il giorno, mi bastava.

Poiché sono quel tipo di persona che fa la raccolta differenziata, spegne la luce appena esce da una stanza, fa le lavatrici sempre a pieno carico e se possibile evita la lavastoviglie, le mie preferenze cosmetiche erano rivolte a marche di erboristeria. Avete presente Erbolario, Bottega Verde, cose così.

Poi ho scoperto quell'inesauribile fonte di informazioni che è Internet. E digitando sul motore di ricerca "cosmetici naturali" sono incappata su un sito di controinformazione.

Tra un articolo di alimentazione vegetariana e uno di commercio equo e solidale, la mi attenzione è stata quasi immediatamente calamitata dai forum. E qui, è il caso di dire, ho avuto l'illuminazione.

Biodegradabilità e prodotti ecocompatibili. Nome pretenzioso per un forum dove le cose vengono spiegate ai non addetti "come se avessero tre anni".

Comincio a leggere, resto perplessa, scopro che la lista di ingredienti contenuti nelle mie cremine ha un nome, scopro che molti dei nomi assolutamente incomprensibili possono essere capiti.

Scopro anche che molti sarebbe stato meglio non capirli affatto.

Derivati del petrolio nelle cose che mi metto in faccia? Ma no, ci sarà un errore.

Derivati del petrolio dentro a prodotti che si dichiarano naturali? Qui qualcuno è impazzito.

E invece, purtroppo, no.

Da allora ho cambiato molte delle mie abitudini cosmetiche. Non sono perfetta e soprattutto non ho abbastanza soldi da spenderci. Però la mia pelle sta meglio. La mia coscienza anche.

Creo questo sito con l'intento di raccogliere esperienze analoghe e di diffondere informazioni che rischierebbero di rimanere isolate al solo forum di Promiseland. La  maggior parte del materiale che verrà qui pubblicato è frutto di un riordino di quanto scritto nel corso degli ultimi 3 anni dai frequentatori del suddetto forum.

Conto di invitare altre persone a postare.

Spero quindi di essere utile a qualcuno, e che il numero contenuto nel qualcuno cresca sempre di più.

Se passi di qui, grazie di leggere.

Sono trascorsi anni da quel momento, e ancora vi dico GRAZIE di leggere. E di chiedere, di commentare, di partecipare, di incuriosirti, di restare scettico/a, di scoprire, di diffondere...

Grazie di cuore a voi tutti, che siete ingredienti fondamentali di questa community e forse ancora non lo sapete.

Barbara Righini 

 

 

ORGANIZZA UN INCONTRO

Dal 2006 intervengo come relatrice ad incontri dedicati all'informazione sulla cosmesi, dove diffondo la consapevolezza dei veleni contenuti nei prodotti che più sono a contatto con la nostra pelle, e che poi verranno smaltiti nell'ambiente.

L'argomento, dal 2006 sino a qualche anno fa, era ancora poco noto ma proprio per questo ha suscitato interesse e curiosità. Tuttora (2013), nonostante la diffusione di prodotti ecobio sia sempre più evidente, molte persone hanno ancora confusione sulle differenze tra cosmesi tradizionale e cosmesi ecologica.
Chi ha assistito agli incontri ha sempre partecipato attivamente, riempendomi di domande e raccontando le proprie esperienze, rendendo questi momenti di scambio davvero costruttivi.

Un modo diverso di consumare in cosmesi esiste, ma la maggior parte dei consumatori non lo sa. E Internet non arriva a tutti.

Se ritieni che la diffusione dell'argomento sia importante, e fai parte di un'associazione, di un gruppo d'acquisto, oppure hai contatti in biblioteche, o in centri che si occupano di ambiente, eco-sostenibilità, consumo critico, organizza un incontro!

Cosa serve:
- uno spazio adatto (con le sedie, ad esempio ;-));
- un computer e un videoproiettore (facoltativi); il materiale da proiettare lo porto io;
- circa due ore di tempo;
- comunicare l'incontro a quante più persone è possibile (tam tam, volantini, mailing list...).

Cosa chiedo:
- il rimborso del viaggio, di vitto e alloggio (se il luogo è lontano da Pescara e dunque richiede che trascorra una notte fuori, altrimenti solo il rimborso del viaggio).

Come contattarmi:
- per telefono: 085.4531255
- per email: info (at) saicosatispalmi.com

ATTENZIONE: le condizioni di cui sopra sono dedicate unicamente ad associazioni, gruppi d'acquistoprivati cittadini che vogliano saperne di più.

Se hai un'azienda o un'attività commerciale e vorresti collaborare con me per formazione di agenti o informazione ai tuoi clienti, contattami ad info (at) saicosatispalmi.com in modo da poterne parlare insieme e valutare la fattibilità, i costi, e la possibilità della collaborazione.